domenica 5 dicembre 2010

Viaggiare:Bressanone,benvenuti nel Sudtirolo

Bressanone Brixen
Oggi vi voglio presentare una cittadina molto famosa ;parlo di Bressanone.Questo è il periodo adatto per visitarla; visto che ospita anche i famosi mercatini di Natale.Vi lascio una descrizione tratta da Wikipedia:

Bressanone /bressaˈnone/ (in tedesco: Brixen [ˈbʀɪksn̩]; in ladino: Persenon [pəʀsəˈnɔŋ]) è una città di 20.512 abitanti dell'Italia nordorientale, la terza per popolazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio Valle Isarco.
È la città più antica della Contea del Tirolo, infatti fu fondata nel 901, ben prima che fosse costituita la Contea. Durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica (Principe vescovo di Bressanone). Attualmente è rimasta sede, insieme a Bolzano-capoluogo dell'Alto Adige, della Diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano ed il territorio a sud di quest'ultima ed aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.
I santi patroni della città sono i vescovi Albuino e Ingenuino (patroni, contro la siccità), che si festeggiano il 5 febbraio; le loro reliquie sono custodite del Duomo di Bressanone.

Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

12 commenti:

  1. Adoro Bressanone!!! e la conosco come le mie tasche.
    Quante belle vacanze, sia estive che invernali, ho vissuto nei suoi dintorni!

    RispondiElimina
  2. E' una zona che amo moltissimo, in questo periodo poi c'e' un'atmosfera unica, incantata!

    RispondiElimina
  3. Dalla tua descrizione sembra un posto veramente incantevole..ci farò un pensierino per le prossime vacanze!Grazie carissimo Cavaliere,buona serata!

    RispondiElimina
  4. Non ci sono mai stata...

    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  5. Prima o poi ci andrò, per ora sono alle prese con i mercatini di torino e dintorni:-)Buon inizio settimana, un grazie ed un cordiale sluto:-)

    RispondiElimina
  6. Che peccato che sia così lontana da me!!!!!!!!!!!!!!!!Troppi chilometri!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Questa zona non la conosco, ma dalla descrizione mi pare stupenda. grazie

    RispondiElimina
  8. Ho vissuto 7 anni in Alto Adige, a Brunico, questi posti li conosco bene,freddo, freddisssimo... ma la neve che bellaaaaaa!
    Un caro saluto
    Elsa

    RispondiElimina
  9. conosco Bressanone,versione estiva,mi piacerebbe visitarla ora,ciao Cavaliere,buona settimana

    RispondiElimina
  10. La descrivi molto bene...complimenti!!!
    Ci sono stata in varie occasioni ed è molto bella.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. la conosco per nomea...ma purtroppo mai vista...chissà,magari un dì....
    a presto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.