mercoledì 8 dicembre 2010

Accadde oggi:Trent'anni fa moriva John Lennon

JohnLennonpeace
Sono passati trent'anni dall'assasinio del grande John Lennon.Vi lascio la cronaca di quella sera tratta dalle pagine di Wikipedia:

Tra il 1975 e il 1980 Lennon si ritirò dalla scena pubblica. Nel 1980, tuttavia, egli si recò negli studi di New York per registrare il nuovo album, Double Fantasy, che venne pubblicato nel novembre di quello stesso anno. Poche settimane dopo l'uscita del disco, la sera dell'8 dicembre 1980, alle 22:51, al termine di un pomeriggio trascorso in studio di registrazione, mentre Lennon si accingeva a rincasare con la moglie, e si trovava di fronte all'ingresso del Dakota Building, il lussuoso palazzo in cui risiedeva, sulla 72ª strada, nell'Upper West Side a New York, un venticinquenne di nome Mark Chapman, esplose contro di lui quattro colpi di pistola (il quinto non andò a segno) dicendo: «Ehi, Mr. Lennon! Sta per entrare nella storia». Soccorso da una pattuglia di polizia, Lennon perse conoscenza durante la corsa verso l'ospedale, dove fu dichiarato morto alle 23.07.
Il tragico evento fece balzare Double Fantasy al primo posto in classifica, sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito, e riportò in auge gran parte dei dischi precedenti. Tra la fine del 1980 e i primi mesi del 1981, Lennon fu infatti presente nelle classifiche con i singoli (Just Like) Starting Over, Give Peace a Chance, Happy Xmas (War Is Over), Imagine, Woman e Watching the Wheels, e con gli album Double Fantasy, Imagine, Walls and Bridges, Rock 'n' Roll e Shaved Fish.
Strawberry Fields Memorial a Central Park, New York City.In una intervista del 10 giugno 2007, rilasciata a Radio BBC dalla moglie Yoko Ono, si è appreso che Lennon, la sera della sua uccisione, stava andando a salutare il figlio Sean.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Roy Kerwood [CC-BY-2.5], undefined

2 commenti:

  1. Fu un gesto barbaro, ma la sua musica sopravvive alla grande ancora oggi!
    Per restare in tema pre-natalizio, la sua "happy x_mas" viene tuttora cantata , esistono numerose trascrizioni tra cui quella per banda, un brano che eseguiremo nel prossimo Concerto degli Auguri.
    Grazie per questo post Cavaliere, un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Cappero, sono già trent'anni...son proprio vecchia!
    Lui è eternamente qui.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.