giovedì 16 dicembre 2010

È morto Blake Edwards

Blake Edwards, regista e sceneggiatore statunitense, è morto all'età di 88 anni. Nacque a Tulsa il 26 luglio 1922. È famoso per la regia e la sceneggiatura di tutti i film della saga della Pantera Rosa con interprete Peter Sellers e non, per un totale di 8 film girati e sceneggiati. È inoltre celebre per la regia del film Colazione da Tiffany e per Victor Victoria che gli fece vincere vincere vari premi e una nomination all'oscar come miglior sceneggiatura. Nel 2004 ha vinto un oscar alla carriera, oltre a questo premio gliene furono consegnati 12, tra cui il David di Donatello e il premio Cèsar.
Nel 1996, per la sua debolezza dovuta alle malattie, si ritirò dal mondo del cinema per dedicarsi a quello della scultura, sua seconda grande passione.
Il 15 dicembre 2010, all'età di 88 anni, Edwards muore.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza: Creative Commons Attribution 2.5

4 commenti:

  1. Un altro grande che va via.
    Ma la sua arte, come sempre si dice in questi casi, resta qui con noi.
    Colazione da Tiffany...penso di averlo visto una ventina di volte.

    RispondiElimina
  2. Un grande del cinema. Magari si ammiravano i suoi film, ma in molti casi non sapevamo che ne era il regista. A me é capitato con "Hollywood Party", pellicola che non ha bisogno di commenti.

    RispondiElimina
  3. ...non lo sapevo....
    un pensiero a lui...
    e un abbraccio a te
    azzurra

    RispondiElimina
  4. Lui è andato, le sue opere restano, ma tutto finisce. Rimane nel mio cuore colazione da tiffany, garbato elegante. Niente a che vedere con quello che ci viene propinato oggi

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.