martedì 14 dicembre 2010

Le Camere confermano la fiducia all'attuale governo

MontecitorioEntrambi i rami del Parlamento italiano - la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica - hanno confermato la propria fiducia all'attuale governo guidato da Silvio Berlusconi. Ieri si erano svolte le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari, che hanno confermato in gran parte le proprie intenzioni espresse nei giorni scorsi: le incertezze determinanti erano dovute ad alcuni esponenti della Camera che avevano intenzione di votare autonomamente, sia nella maggioranza che nell'opposizione. In prima mattinata il Senato ha votato a favore del Governo con 162 voti, mentre poche ore dopo anche la Camera confermava la fiducia ma con soli tre voti di distacco dall'opposizione (314 a 311) e due astenuti.
Intorno alle 11 si è svolto il primo voto al Senato, dove il Governo ha ottenuto 162 pareri contrari alla sfiducia e 135 favorevoli: i componenti di Futuro e Libertà hanno votato come astenuti - in totale 11 - che in questo ramo del Parlamento ha valore di voto contrario alla fiducia. Da notare il voto a favore del Governo di quattro esponenti non contemplati inizialmente: Antonio Fosson (Union Valdôtaine), Riccardo Villari (Gruppo Misto), Salvatore Cuffaro (Popolari di Italia Domani), e Sebastiano Burgaretta (Movimento per le Autonomie); quest'ultimo è stato immediatamente espulso dal proprio partito per aver votato contrariamente alle indicazioni. I senatori a vita non hanno partecipato alla votazione.
Prima delle 14 alla Camera è stata votata la mozione di sfiducia, con presenti quasi tutti i componenti della camera bassa. Con 314 voti il Governo ha mantenuto la fiducia del Parlamento, mentre non sono bastato i 311 contrari e 2 astenuti. I tre componenti più in bilico del nuovo gruppo di Fini - Silvano Moffa, Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori - hanno votato a favore del Governo nonostante il proprio partito avesse deciso diversamente. Durante la prima chiamata al voto la seduta è stata sospesa per alcuni minuti, quando alcuni deputati sono venuti alle mani.
Il presidente Fini, promotore del nuovo gruppo politico che ha avanzato la mozione di sfiducia al Governo, ha commentato il voto come una "vittoria numerica, non politica". L'attuale Governo, privato dei membri di Futuro e Libertà, pensa di accogliere nella maggioranza l'UDC di Casini, sempre che la Lega Nord, il principale alleato di Berlusconi, lo permetta. Alle ore 17 Berlusconi incontrerà il Presidente della Repubblica Napolitano per riferire della situazione politica e probabilmente discutere l'evoluzione della legislatura.
In tutta Italia fin dalla prima mattinata si sono svolte diverse manifestazioni di protesta, sfociate in alcuni episodi critici: a Milano alcuni studenti si sono introdotti all'interno della Borsa Valori per mostrare uno striscione. A Palermo invece - oltre ad una manifestazione di piazza - è stata bloccata la pista dell'aeroporto Falcone-Borsellino, oltre alla stazione ferroviaria e della metropolitana. A Roma per tutto il giorno hanno manifestato diversi gruppi contrari alla politica del Governo: metalmeccanici, studenti universitari, terremotati dell'Aquila. Sono seguiti numerosi scontri che si sono svolti lungo tutta la giornata, con diversi feriti ed auto incendiate, in particolare nella zona di Via del Corso e di Piazza del Popolo, in prossimità del palazzo della Camera dei Deputati. Alcuni manifestanti appartenenti ai black bloc hanno distrutto le vetrine di numerosi negozi e banche lungo il percorso della manifestazione: gli scontri principali sono avvenuti tra Via del Babbuino e Piazzale Flaminio, dove i manifestanti hanno alzato delle barricate lungo la strada. La situazione del traffico è divenuta difficile soprattutto lungo il Muro Torto ed il Lungotevere, oltre alla chiusura totale del centro storico per mezzi privati e pubblici che sta bloccando la mobilità generale della città.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza: Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit By Carlo Gossini (self Licence= Licenza Copyzero 1.0) [see page for license], via Wikimedia Commons

5 commenti:

  1. Non è possibile,mi chiedo perchè ogni volta che ci sia una protesta,questa debba sfociare in violenza..ma dico io,che motivo c'è,cosa pensano di ottenere in questo modo?
    Grazie Cavaliere per tenerci aggiornati,un sincero saluto e speriamo che la situazione torni presto alla normalità.Buona serata.

    RispondiElimina
  2. ...no comment...altrimenti le sparo grosse!
    -------
    cavaliere - per il tuo consiglio :

    Scusa se ti rispondo solo ora, sono andata a vedere ma purtroppo, poichè inserisco tante immagini sul blog http://lavostraarte.blogspot.com dedicata ad artisti vari non posso pensare di prendere sempre i codici ed incollarli.
    Mi trovo molto bene con google...ed allora, ho risolto pagando l'importo previsto per aumentare lo spazio.
    Preferivo nono farlo, ma la praticità mi è assolutamente indispensabile.
    Grazie cavaliere per il tuo consiglio prezioso.
    Un saluto grande.
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  3. mi trovo daccordo con Shiri..purtroppo spesso e volentieri,le proteste,le manifestazioni sfociano senpre in violenza...l'unico linguaggio che i più conoscono
    buona serata
    lu

    RispondiElimina
  4. Purtroppo le rivoluzioni difficilmente sono pacifiche.
    Non contesto per niente coloro che manifestano contro questa assurdità decadente che continuiamo a chiamare governo, ma lo faccio contro il gruppo che si è inserito dopo, sfracellando vetrine e incendiando auto persino di privati che niente avevano a che fare con la "fiducia al governo".
    Dobbiamo comunque ricordare che la violenza non è solo quella fisica ...
    Cari saluti,
    Lara

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.