mercoledì 29 dicembre 2010

2010,un anno di eventi(parte 2)


Luglio
1º luglio - Il Belgio assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
22 luglio - La corte internazionale dell'Aia dichiara la legittima indipendenza del Kosovo dalla Serbia.
24 luglio - Duisburg: durante la LoveParade muoiono 21 persone durante una calca venutasi a creare in un tunnel.
30 luglio - Russia: inizia una serie di vasti incendi che nelle settimane successive provoca oltre 52 vittime. La capitale Mosca viene più volte invasa da una nube di fumo. A rischio alcune centrali nucleari e l'area contaminata di Chernobyl.
Agosto
Dal 30 luglio e per buona parte del mese di agosto un'eccezionale ondata di maltempo innesca inondazioni e alluvioni nella regione di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, provocando 1600 vittime, migliaia di dispersi e milioni di sfollati. Interessate dalla tragedia 14 milioni di persone; vittime delle alluvioni anche in India e Cina.
4 agosto - La British Petroleum annuncia il successo dell'operazione "Static Kill", finalizzata a richiudere a 106 giorni dall'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon il pozzo di petrolio sottomarino che ha originato la marea nera nel Golfo del Messico.
5 agosto - Copiapo, Cile: crollano delle gallerie nella miniera di San Josè. Non ci sono vittime, ma 33 minatori rimangono intrappolati a 700 metri di profondità. Verranno liberati il 13 ottobre.
10 agosto - L'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara terminata la pandemia di influenza H1N1, affermando che l'attività influenzale in tutto il mondo è tornata al tipico andamento stagionale.
20 agosto - Si completa con dieci giorni di anticipo il previsto ritiro dei soldati Usa dall'Iraq che pone fine a sette anni e mezzo di guerra. 50mila militari americani restano nel paese solo per attività di addestramento dell'esercito iracheno.
24 agosto - Mogadiscio, Somalia: un assalto di terroristi islamici a un hotel provoca 32 morti, tra cui anche alcuni parlamentari.
Settembre
5 settembre - L'associazione terrorista ETA annuncia, attraverso un video diffuso dalla BBC, il cessate il fuoco.
28 settembre - Un'ondata di forte maltempo si abbatte su Oaxaca, uno dei 31 stati che compongono il Messico; le piogge torrenziali provocano una frana che uccide sette persone mentre altre cento risultano disperse.
Ottobre
25 ottobre - Un terremoto di 7,7 gradi sulla scala Richter colpisce le Isole Mentawai, arcipelago a sud di Sumatra in Indonesia, innescando uno tsunami che causa la distruzione di almeno 10 villaggi e 451 morti.
26 ottobre - A poche ore dallo tsunami inizia una serie di eruzioni del vulcano Merapi sull'isola di Giava che provocano oltre 300 morti e 200.000 sfollati.
31 ottobre
A Baghdad (Iraq) attentato da parte di Al-Qaeda contro una chiesa siro-cattolica durante la messa domenicale: 57 morti; alcuni fedeli presi in ostaggio.
In Brasile viene eletta presidente Dilma Rousseff; si tratta della prima presidente donna nella storia del paese.
Novembre
11 - 12 novembre - A Seul (Corea del Sud) si svolge il G20 di Seul.
13 novembre - Dopo 15 anni di detenzione (sette passati agli arresti domiciliari) viene liberata la dissidente birmana e Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.
28 novembre - Il sito Wikileaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come "segreti" o "confidenziali".

Continua su.....Wikipedia
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

4 commenti:

  1. Non c'è che dire..un anno particolarmente "disastroso" sotto ognu punto di vista.
    ciaooo cavaliere e un lietissimo (speriamo) 2011

    RispondiElimina
  2. Tanti Auguri anche a te per un Fortunatissimo 2011 !!!Bacione,Liza.

    RispondiElimina
  3. Un anno difficile.

    Buona fine e buon inizio!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.