Privacy e cookie policy

giovedì 10 luglio 2025

Daimler Truck taglierà 5.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Martedì (8), il produttore tedesco di camion Daimler Truck ha annunciato che taglierà 5.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030. L'annuncio è arrivato appena un giorno dopo che Daimler Truck ha riportato una riduzione del 5% nelle vendite del secondo trimestre, con risultati particolarmente deboli nel suo mercato nordamericano.

L'azienda ha affermato che i dati recenti dimostrano che Mercedes-Benz Trucks deve diventare più resiliente al mercato. Il programma di riduzione dei costi, denominato "Cost Down Europe", mira a rimettere in carreggiata le attività europee e ad aumentare la redditività. L'obiettivo è di risparmiare oltre 1 miliardo di euro all'anno entro il 2030.

Il giorno prima dell'annuncio, le vendite sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo, totalizzando 106.715 unità tra camion e autobus, rispetto alle 112.195 dell'anno precedente. L'azienda, quotata al DAX, ha raggiunto a maggio un accordo con il comitato aziendale centrale su aspetti chiave per le sue unità di camion in Germania. Questo include una riduzione socialmente responsabile della forza lavoro e l'impegno a non effettuare licenziamenti obbligatori fino alla fine del 2034.

L'azienda ha dichiarato in un comunicato che il programma include "il trasferimento dei volumi di produzione in un Paese con vantaggi in termini di costi e altre misure che si tradurranno in significativi tagli di posti di lavoro in Germania entro il 2030". Successivamente, durante la giornata dedicata agli investitori, l'azienda ha chiarito che il numero stimato di licenziamenti sarà di 5.000.

Si tratta di un ulteriore colpo per l'industria automobilistica tedesca, che si trova già ad affrontare difficoltà.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.