Il 5 maggio 1998 avvenne, una delle più devastanti catastrofi naturali nella storia recente d'Italia: l'alluvione di Sarno. Questo evento tragico ha lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva, non solo per la vastità dei danni materiali ma soprattutto per il doloroso bilancio di 161 vite perdute.
L'alluvione fu il risultato di una serie di frane e colate di fango che si abbatterono sui comuni di Sarno, Quindici, Siano, Bracigliano e San Felice a Cancello, causate da piogge torrenziali che trasformarono il paesaggio in un mare di fango e detriti.
Oggi, a distanza di anni, ricordiamo quella tragedia non solo per onorare le vittime e le loro famiglie, ma anche per riflettere sull'importanza della prevenzione e della gestione del rischio idrogeologico.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.