martedì 9 maggio 2023

I laburisti diventano il più grande partito nel governo locale del Regno Unito dopo le elezioni inglesi del 2023

2023 UK Local Elections Control


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews


Superando i conservatori, i laburisti sono diventati il ​​più grande partito nel governo locale del Regno Unito venerdì dopo le elezioni locali di giovedì in Inghilterra.

Il partito era in minoranza nel governo locale dal 2002.

Si sono svolte le elezioni per 230 autorità governative locali, segnando la prima volta che tutti questi seggi sono stati contestati dal 2019.

Confrontando i risultati con quelli del 2019 , la BBC e Sky News hanno riferito che i conservatori hanno perso oltre 1.000 consiglieri; l' agenzia di stampa dell'AP ha riferito che la rimozione di coloro che hanno lasciato il partito tra le elezioni ha significato la perdita di 960 consiglieri. L'Autorità Palestinese ha riportato guadagni laburisti di 635 seggi, con i Liberal Democratici che ne hanno ribaltati 416 e il Partito dei Verdi 200.

I conservatori hanno ottenuto il controllo di due autorità ma ne hanno perse 45. I laburisti hanno perso il controllo dello Slough Borough Council ma hanno ribaltato 19 autorità. Il Partito dei Verdi ha ottenuto i migliori risultati elettorali locali di sempre, conquistando per la prima volta il controllo di un'autorità inglese, il Mid Suffolk.

Le autorità hanno sospeso il voto nel quartiere di Coxford del consiglio comunale di Southampton in seguito alla morte del candidato conservatore il giorno delle elezioni, con il consiglio che ha promesso un nuovo scrutinio entro 35 giorni lavorativi.

Il leader del partito laburista Sir Keir Starmer ha ipotizzato che se il partito si riprendesse in Scozia , otterrebbe la maggioranza alle prossime elezioni parlamentari . Rivolgendosi ai sostenitori a Medway - il cui governo locale ha vinto per la prima volta dal 1998 - Starmer ha detto: "Non commettere errori, siamo sulla buona strada per una maggioranza laburista alle prossime elezioni generali".

Il primo ministro conservatore britannico Rishi Sunak ha definito i risultati "deludenti", ma "non ha rilevato alcuna massiccia ondata di movimento verso il partito laburista o entusiasmo per la sua agenda".

Un portavoce del partito laburista ha descritto il risultato come "un chiaro rifiuto di un primo ministro che non ha mai avuto un mandato".

I consigli sovrintendono ai servizi, come le scuole statali e la manutenzione delle autostrade.

11 elezioni del consiglio in Irlanda del Nord sono previste per il 18 maggio.

L'analista elettorale di Sky News Michael Thrasher ha affermato che, se ripetuti in tutto il paese durante le elezioni generali, questi risultati creerebbero un parlamento sospeso; I laburisti sarebbero il partito più numeroso, poi i conservatori ei liberaldemocratici al terzo posto.

Il leader dei liberaldemocratici Sir Ed Davey ha dichiarato: "Non c'è da meravigliarsi che Rishi Sunak abbia paura di un'elezione generale, perché sa che siamo pronti a prendere una fetta di seggi nell'ex cuore del partito conservatore".

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.