giovedì 28 settembre 2017

Intervista collettiva su razzismo e xenofobia: ecco le vostre risposte


Nel post precedente avevo lanciato un'intervista collettiva su razzismo e xenofobia. Ringrazio tutti per la partecipazione e pubblico le vostre risposte.



1. Il razzismo è aumentato negli ultimi anni?

2. Che cosa pensi dei flussi migratori in Europa?

3. L'ascesa di partiti xenofobi ti preoccupa?

4. Il secondo conflitto mondiale, come altre guerre ci hanno fatto conoscere molti orrori; come mai la mente umana ha la memoria corta?

5. Sul web girano tante false notizie, controlli sempre le fonti?

6. Che cosa fare per arginare queste campagne d'odio?

7. Che cosa prevedi per il futuro?
  1. 6 commenti:

    1. 1)Assolutamente sì.

      2) Penso che l'UE dovrebbe trovare una politica comune d'accoglienza.

      3) Molto, non solo per quanto riguarda l'aspetto xenofobo e razzista ma perchè partiti di quessto tipo sono poi fautori di dittature terribili che privano ogni individuo della propria libertà personale, come il passato ci insegna.

      4) Perchè troppa gente oggi ignorante e stolta ritiene la memoria storica un qualcosa che ci ancori al passato e non invece uno strumento utilissimo oggi più che mai, per riconoscere i germi di tristi realtà passate pronte a riproporsi.

      5) Oh Yes.

      6) Non lo so onestamente, credo forse realizzare una vera integrazione che comporti però il rispetto delle regole anche da parte di certi migranti (regole etiche, di non violenza ecc…). Credo che questo sia un punto importante non solo per non dare appigliio a linee xenofobe ma al contempo anche perché un segno di rispetto reciproco non deve e non può mancare. Certi episodi di violenza e maleducazione nei treni ad es. (testimone anch'io di alcuni di essi) non dovrebbero verificarsi e questo vale per chiunque pertanto anche per i migranti.

      7) Onestamente un caos sempre maggiore con tutto quello che questa previsione può comportare.


    2. 1. Si è risvegliato
      2. Il fenomeno c'è sempre stato, solo che ora è in crescita e si colloca in un tessuto sociale sempre più anziano e provato da una crisi economica che dura da una decina d'anni. Comunque i flussi dureranno ancora per decenni. Prima o poi l'Europa dovrà trovare una linea comune per ottimizzarne la gestione
      3. Mi preoccupano tutte le forme di fanatismo, mi preoccupa l'ottusità di chi è convinto di non avere mai dubbi e mai torto, quindi sì.
      4. Talvolta si tratta di una forma di autodifesa, talvolta di miopia cognitiva.
      5. Controllo, controllo.
      6. Evitare di fare da cassa di risonanza a notizie mirate a istigare gli animi, dialogare con amici e conoscenti. In pratica, poco, ma lo spazio di manovra è davvero limitato.
      7. Niente di roseo, purtroppo. L'aggressività dilaga, l'economia non accenna a ripartire, manca una visione politica seria e lungimirante.

    3. 1. Il razzismo è aumentato negli ultimi anni?
      A dismisura direi, complici paura, ignoranza e terrorismo mediatico

      2. Che cosa pensi dei flussi migratori in Europa?
      Potrebbero regolarsi serenamente se gli altri paesi collaborassero, da noi poi, basterebbe utilizzare caserme e aprire davvero conventi e monasteri come quel quaquaraqua di papa Francesco andò auspicando un giorno...senza che nessuno gli abbia mai dato retta.. conta veramente come il due di spade quando regna bastoni..

      3. L'ascesa di partiti xenofobi ti preoccupa?
      Moltissimo, è legata all'ignoranza e la paura cui accennavo nel primo punto, ed è favorita dall'insulsaggine degli altri partiti moderati, come
      per altro sta succedendo da noi

      4. Il secondo conflitto mondiale, come altre guerre ci hanno fatto conoscere molti orrori; come mai la mente umana ha la memoria corta?
      perché siamo delle bestie senza rimedio.. Kim e Donald mi terrorizzano.. manca poco ad un altro sfacelo mondiale.. pochissimo.. e nessuno sembra rendersene conto...

      5. Sul web girano tante false notizie, controlli sempre le fonti?
      Il 90% delle notizie false non avrebbe bisogno di alcun controllo.. ma se ci sono pirla che abboccano (e tanti pure..), comprendo chi si diverte ad imbrattare il web...

      6. Che cosa fare per arginare queste campagne d'odio?
      Fare rispettare le regole, come accade in Europa. Gli stranieri vengono a fare bordello qua da noi perché nessuno li controlla.. l'esempio è banale ma immagini uno stadio italiano senza recinzioni tra campo e pubblico? Immaginatelo.. e rendetevi conto che sarebbe il delirio...

      7. Che cosa prevedi per il futuro?
      Nulla di buono a ben vedere, ma la speranza che ci si ravveda non può mancare.

    4. 1. Sì, purtroppo sì.
      2. Sono inevitabili: povertà, guerre, e altri disastri, importati spesso dall'Occidente, spinge milioni di persone ad emigrare.
      3. No, mi preoccupa molto di più le finte democrazie, che con le loro politiche economiche creano povertà, disorientano classe media e proletariato, dando il via una guerra tra poveri, humus per il razzismo ... i partiti xenofobi vengono usati, in questo dal potere. Poi, se le finte democrazie non riusciranno a gestire proteste, lasceranno il campo agli xenofobi.
      4. La mente umana è bella, ma fallibile. La Storia è fatta di corsi e ricorsi storici proprio per questo, la Storia non è un lungo fiume tranquillo, ma un torrente pieno di sorprese: a volte belle a volte brutte, e a volte, torna indietro.
      5. Viviamo in un epoca troppo piena di notizie, molte delle quali false. I mass media sono veri professionisti nel creare false notizie, spesso. Bisogna cercare le fonti, anche se non è sempre facile.
      6.Creare una campagna d'amore. Troppo facile a dirsi? Proviamoci.
      7. Non ho la palla di vetro, ma credo che bisogna vivere, come ci ha insegnato Gramsci, con il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà.

    5. Ecco le mie risposte Vincenzo e complimenti per l'iniziativa;

      1) Secondo me sono aumentate la diffidenza, l'indifferenza e l'ostilità verso lo straniero.

      2) L'Europa finora non ha saputo o non ha voluto gestire il problema lasciando soli i paesi come la Grecia e l'Italia.

      3) Chiamiamoli per nome: Casa Pound e Forza NUova in sintonia con la Lega Nord promuovono una retorica anti-immigrati che arriva ad attacchi volgari e apertamente razzisti. Certamente mi preoccupano perchè trovano terreno fertile nei giovani delusi dalla politica e depressi dalla crisi.

      4)Una generazione intera non ha studiato il secondo conflitto mondiale. Si studiavano gli Assiri e Babilonesi ma non si studiava la storia contemporanea nelle scuole. Non si è formata la memoria perchè non si è conosciuto e studiato il recente passato.

      5) Non leggo le notizie sul web.

      6) A questa domanda non so rispondere.

      7) Il futuro potrebbe essere migliore se sapremo gestire il presente, iniziando ad educare i nostri figli alla tolleranza e alla fratellanza fra i popoli.

    6. 1) Sul fatto che sia aumentato, è difficile quantificarlo. Ha molto più rilievo mediatico, questo sì.

      2) Sono sempre esistiti, e le teste ben pensanti in europa (minuscola d'obbligo) devono farsene una ragione.

      3) Fin troppo: da lì alla tirannia il passo è breve.

      4) Si direbbe che l'unica lezione storica veramente efficace è che nessuna lezione storica va oltre la generazione che l'ha vissuta in prima persona. I figli sentono parlare di certe cose dai genitori e le ritengono esagerate; i nipoti ne sentono parlare dai nonni e ritengono che siano preda dell'Alzheimer.

      5) Ovviamente.

      6) Lanciare campagne di integrazione da entrambe le parti: per i padroni di casa, che devono comprendere che il mondo non è racchiuso nel loro orticello, e per chi arriva, che non deve accampare pretese assurde e combinarne peggio di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno tutti insieme solo perché usa la sua provenienza come pretesto.

      7) Casino puro, ritorno di dittature neofasciste o neonaziste, un periodaccio come il ventennio fascista da noi; poi, chi è abbastanza giovane, forse intorno al 2050 vedrà una luce in fondo al tunnel.
    7. Belle domande e ottime risposte, Vincenzo.
      Siccome mi ero persa l'iniziativa se non ti dispiace, scrivo qua sotto le mie risposte.

      1 Decisamente sì! Ha solo cambiato bersaglio. Non più
      i meridionali ma gli extracomunitari
      2 Serve una vera legge comunitaria che sia valida per tutti gli stati della comunità e non solo per pochi
      3 Molto molto molto
      4 Penso che sia perchè la gente vuol vivere tranquilla. Dimentica per comodità e perchè crede che simili eventi non possano più ripetersi. Sbagliato! E' proprio dimenticando che si commettono nuovamente gli stessi "errori".
      5 Faccio il possibile
      6 Difficile saperlo. Personalmente credo che si debba iniziare dalla base insegnando ai bimbi che diversità è ricchezza, cultura. Per gli adulti la vedo più dura perchè sono troppo ancorati ai loro pregiudizi. Va anche detto che certe volte questi "altri" non fanno molto per farsi apprezzare. Concordo con Daniele!
      8 Il futuro... intanto tra Trump e il suo simile Kim eccetera il futuro è in bilico.

      Ciao Vincenzo, buon pomeriggio

3 commenti:

  1. Belle domande e ottime risposte, Vincenzo.
    Siccome mi ero persa l'iniziativa se non ti dispiace, scrivo qua sotto le mie risposte.

    1 Decisamente sì! Ha solo cambiato bersaglio. Non più
    i meridionali ma gli extracomunitari
    2 Serve una vera legge comunitaria che sia valida per tutti gli stati della comunità e non solo per pochi
    3 Molto molto molto
    4 Penso che sia perchè la gente vuol vivere tranquilla. Dimentica per comodità e perchè crede che simili eventi non possano più ripetersi. Sbagliato! E' proprio dimenticando che si commettono nuovamente gli stessi "errori".
    5 Faccio il possibile
    6 Difficile saperlo. Personalmente credo che si debba iniziare dalla base insegnando ai bimbi che diversità è ricchezza, cultura. Per gli adulti la vedo più dura perchè sono troppo ancorati ai loro pregiudizi. Va anche detto che certe volte questi "altri" non fanno molto per farsi apprezzare. Concordo con Daniele!
    8 Il futuro... intanto tra Trump e il suo simile Kim eccetera il futuro è in bilico.

    Ciao Vincenzo, buon pomeriggio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.