"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere."
José Pepe Mujica
Photo credit Roosewelt Pinheiro/ABr (Agencia Brasil [1]) [CC-BY-3.0-br], attraverso Wikimedia Commons
Queste parole sono una grande ispirazione!
RispondiEliminaUn abbraccio
Caro Cavaliere, credo che si dovrebbe parlare di più del lavoro che manca, e dopo aver parlato passare hai fatti che da troppo tempo tutti aspettano...
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Condivido pienamente questo pensiero!
RispondiEliminaCosì si dovrebbe vivere.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Ci vorrebbe anche da noi un politico così, un grande uomo, uomano e profondo così.
RispondiEliminaRiflessione bellissima! Dare al tempo un valore, quello giusto, e comprendere che tutto ciò che abbiamo lo paghiamo con esso! Anche se, purtroppo, moltissimi si affannano di lavoro perché non sono retribuiti in modo equo e non possono soddisfare neanche i bisogni primari, e meno sono pagati e più devono lavorare... altri hanno tempo del quale non riescono a godere perché non hanno neanche un lavoro sottopagato.
RispondiEliminaPenso a queste categorie perché mi sembra che abbiano poco da decidere.
Buonissima serata
Questa e verità e saggezza che pochi mettono in pratica
RispondiEliminaciao buona serata
Mi sento confortata nel leggere il pensiero filosofico di questo Presidente.
RispondiEliminaquest'uomo è davvero unico
RispondiElimina