Luglio
- 1º luglio
- Cipro assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
- Elezione presidenziale in Messico.
- 4 luglio
- Gli scienziati del CERN a seguito degli esperimenti condotti nell'acceleratore LHC. Hanno dato l'annuncio ufficiale dell'osservazione di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del bosone di Higgs.
- Cessano le trasmissioni televisive analogiche del ripetitore di Monte Pellegrino a Palermo: con questa operazione viene completato il passaggio al digitale terrestre in Italia.
- 20 luglio - In un cinema di Aurora, presso Denver, alla prima del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno, un uomo mascherato, James Holmes, irrompe nella sala ed effettua una sparatoria uccidendo 12 persone e causando 58 feriti, tra cui dei bambini. Il killer viene arrestato.
- 24 luglio - 29 luglio - Si svolge l'undicesimo concorso di giovani cantanti di musica popolare «New Wave» (Jūrmala, Lettonia).
- 27 luglio - 12 agosto - Si svolgono i trentesimi Giochi olimpici. La città scelta per ospitare l'evento è per la terza volta Londra.
Agosto
- 6 agosto - Il Mars Science Laboratory, nominato Curiosity e lanciato il 26 novembre 2011, atterra su Marte.
- 25 agosto - Il Duomo di Sansepolcro celebra i mille anni di fondazione.
- 29 agosto - Iniziano i XIV Giochi paralimpici estivi.
- 30 agosto - Performance di Clint Eastwood -82 anni- alla Convention repubblicana di Tampa, in USA: è il celebre "monologo della seggiola vuota".
Settembre
- 11 settembre - Attentato al consolato statunitense di Bengasi nel quale perde la vita l'ambasciatore americano in Libia Chris Stevens.
- 12 settembre - Elezioni amministrative nei Paesi Bassi.
Ottobre
- 7 ottobre - Elezioni presidenziali in Venezuela: Chavez si riconferma Capo dello Stato.
- 11 ottobre - Papa Benedetto XVI, in conformità con la Lettera apostolica (emanata nel 2011 in forma di motu proprio) "Porta fidei", dichiara aperto l'Anno della Fede, a 50 anni esatti dall'inizio del Concilio Vaticano II: nell'occasione apre un'assemblea del sinodo dei vescovi sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" (sottinteso: in Europa).
- 14 ottobre
- Felix Baumgartner lanciandosi da un pallone aerostatico da 39 km di altezza diventa il primo uomo a superare la velocità del suono.
- Elezioni provinciali e comunali in Belgio.
- 26 ottobre - L'ex premier italiano Silvio Berlusconi è condannato in primo grado a 4 anni (di cui 3 condonati) nel processo per frode fiscale sull'acquisizione di diritti televisivi del gruppo Mediaset.
- 27 ottobre - Il leader di Al-Qaida, Ayman al-Zawahiri, invita i musulmani a sequestrare gli occidentali in un video postato sui siti islamici, allo scopo di "liberare i nostri uomini loro prigionieri".
- 28 ottobre - Elezioni regionali in Sicilia: il MoVimento 5 Stelle si afferma come il primo partito, mentre crollano il PD (-49%) e il PDL (-72,5 %). Storico anche il dato sull'astensionismo, che raggiunge il 53 per cento.
- 29 ottobre - "Sandy", l'uragano più potente della storia dell'Oceano Atlantico, si abbatte sulla East Cost degli USA, viaggiando a 144 chilometri orari: New York viene evacuata in massa come non accadeva dall'11 settembre 2001; anche la Borsa viene chiusa. Sandy se ne ripartirà il 31, dopo essersi lasciata dietro - specie nel New Jersey - danni miliardari.
- 30 ottobre
- 31 ottobre - Il Governo Monti in Italia approva il "riordino delle Province", che a partire dal 2014 scenderanno da 86 a 51. Tra gli accorpamenti più discussi, Livorno con Pisa, Chieti con Pescara e Avellino con Benevento. Le Giunte Provinciali invece spariranno già dal gennaio 2013.
Novembre
- 6 novembre - Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America: Barack Obama è riconfermato per un secondo mandato alla Casa Bianca (2013-2017); è il terzo Democratico in 72 anni a riuscire nella rielezione (dopo Roosevelt, e Clinton nel 1996).
- 13 novembre - Eclissi totale di Sole (visibile dall'Australia settentrionale e dal Pacifico meridionale).
- 29 novembre - La Palestina diventa Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite con 138 voti favoreli, 41 astenuti e 9 contrari.
Dicembre
- 3 dicembre - È previsto l’allineamento di Mercurio, Venere e Saturno.
- 14 dicembre - Sparatoria alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut. Vengono uccise 26 persone, tra cui 20 bambini.
- 21 dicembre
- Fine del 13º Baktun del Calendario maya.
- Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
- 22 dicembre - Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano scioglie le Camere. Finisce la XVI Legislatura della Repubblica Italiana.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
-
Photo credit AlicePopkorn caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons
Interessante, perché qualcosa si dimentica sempre.
RispondiElimina