lunedì 17 dicembre 2012

Se di Emily Dickinson

Se

Se le mie pene future in una volta

venissero ad affliggermi quest’oggi,

sono così felice che- son certa-

si allontanerebbero ridendo.

Se le mie gioie future in una volta

venissero ad invadermi quest’oggi,

non potrebbero essere così grandi

come questa che mi possiede adesso.

Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi

non avrò vissuto invano -

Se allevierò il dolore di una vita o allevierò una pena -

O aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido

Non avrò vissuto invano.

Emily Dickinson

6 commenti:

  1. Bella poesia di Emily Dickinson.Buona settimana.Olga

    RispondiElimina
  2. Le parole di Emily Dickinson le sento sempre molto vicine.
    Grazie per questa bella pubblicazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. La Dickinson è la mia poetessa preferita!!!...profonda quanto basta!!:)

    RispondiElimina
  4. Sempre meravigliose le poesia della Dickinson, ottima scelta.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Come sicuramente lo sai io non conosco questa brava poetessa.
    Però posso dire che è bellissima, e ti ringrazio della bella scelta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Emoziona sempre la lettura di questa tenera poesia!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.