domenica 9 dicembre 2012

È in arrivo l'asteroide Toutatis


La notte tra l’11 e il 12 dicembre ci sarà il passaggio dell’asteroide Toutatis a una distanza di 6,9 milioni di chilometri. Il nome di quest’asteroide deriva da Toutatis, divinità della guerra, della fertilità e della ricchezza. Toutatis non è nuovo a passaggi vicino alla Terra e nel 2004 è passato a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra; non si avvicinava così dal 1353.

Nel 2013 sono previsti altri asteroidi, ma quello più pericoloso dovrebbe fare la comparsa nel2029 e nel 2036. Il suo nome è Apophis, un’enorme massa rocciosa dal diametro di circa 350 metri e di circa trenta milioni di tonnellate; un eventuale impatto segnerebbe la fine dell'umanità.


5 commenti:

  1. cribbio che vecchia che sarò se esisterò ancora nel 29 e 36.....speriamo che non accada nulla che trovino fino a quella data altre soluzioni...ciaooo buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere, io non li temo questi asteroidi. Tanto con i miei calcoli io ci sarò su lui all'impatto con la terra:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Da quando c'è il mondo sono sempre accaduti tali fenomeni,solo che non c'erano né i giornali né internet, per cui nessuno conosceva l'avvenimento ,tranne gli astronomi,oggi tutti sanno tutto ,ma la vita continua lo stesso.Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutte queste notizie interessanti, ma già è certo che non ci sarà la nostra fine il 21 dicembre ed inoltre Tutatis si è allontanato, secondo quello che dici. Si sa che in ogni caso il nostro mondo è destinato a sparire un giorno, ma tra migliaia di anni, sempre che i nostri discendenti non riescano a sopperire al problema. Ciao ed un amichevole abbraccio..

    RispondiElimina
  5. Già, sempre e non ci pensa prima questa umanità folle ad autoeliminarsi!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.