Ieri il Senato ha approvato con 222 sì e 4 voti contrari il ddl della riforma del pareggio di bilancio in Costituzione.
Che cosa significa la parola pareggio di bilancio?
Ecco una descrizione da Wikipedia:
In economia il pareggio di bilancio è la condizione contabile di un ente economico che si verifica quando, nel corso di un anno, le uscite finanziarie sostenute eguagliano le entrate conseguite, evitando situazioni di deficit e conseguente ricorso all'indebitamento. Nell’ambito della contabilità di Stato, il pareggio di bilancio comporta che l'ammontare delle spese pubbliche sostenute dallo Stato e dagli altri enti pubblici sia uguale alle entrate: lo Stato, in tal modo, evita di ricorrere all'indebitamento, ossia al deficit di bilancio pubblico. L'ammontare complessivo dei disavanzi pubblici accumulati ogni anno porta invece alla formazione del debito pubblico.
Adesso è ufficiale, siamo in piena dittatura economica e con la scusa del pareggio, ci saranno sempre più tagli al welfare e a tutti quei servizi pubblici.
peccato che poi sia sempre meglio prendere poco da molti piuttosto che tanto da pochi... o forse invece solo più facile..?
RispondiEliminala domanda è ... il medioevo me lo spiegavano come un tetro periodo buio, dove dazi e tasse erano su tutto... oggi tutto pare normale... perfino la nuova raccapricciante pubblicità sul canone rai...perfino la nuova tares....