"È strano, ma vogliono arare la terra, e sono malati di avidità. Hanno fatto molte leggi, e queste leggi i ricchi possono infrangerle, ma i poveri no. Nella loro religione i poveri pregano, i ricchi no. Tolgono denaro ai poveri e ai deboli per sostenere i ricchi e i potenti."
Toro Seduto
Tratto da La terra è la nostra madre di William R. Arrowsmith e Michael Korth
Saggezza indiana e tragico presente...
RispondiEliminaQuei personaggi erano dei veri saggi!
RispondiEliminaora non esiste più la saggezza.
Tomaso
avevo letto un servizio poco tempo addietro su società finanziarie che stanno acquistando a più non posso terre in Africa pagandole pochi spiccioli. Le parole di toro seduto sono attualissime
RispondiEliminaE il mondo non conosce ancora né umanità né amore per la natura!
RispondiEliminaMia figlia sta studiando il periodo storico in cui vennero colonizzate e tolte le terre agli indiani , da studente delle medie inferiori , mentre ripassavamo il suo studio, mi disse:
RispondiEliminaMi sembra che stiamo vivendo una sorta di colonizzazione anche noi, non ti pare che qualcuno stia decidendo della vita di molti?-
La storia si ripete e possiamo solo augurarci che uomini liberi lascio sempre la loro impronta in essa.
Ciao e buona domenica
Mi è capitato di leggere alcune frasi di Toro seduto che era famoso anche per la sua abitudine di ben riflettere prima d'agire. Credo che fosse veramente un saggio che ha anticipato lo sfascio della nostra società.
RispondiEliminaCiao buona domenica
enrico