giovedì 21 giugno 2012

Incipit del giorno



Volere il meno possibile e conoscere il più possibile è la massima che ha guidato la mia vita. La Volontà è infatti l'elemento assolutamente infimo e spregevole in noi: bisogna nasconderlo come si nascondono i genitali, benché siano entrambi le radici del nostro essere. La mia vita è eroica, e non si può valutare con un metro da filisteo o con il cubino del bottegaio, né con una misura proporzionata alla gente comune, che non vive altra esistenza se non quella individuale, limitata a un breve lasso di tempo. Per questo non devo turbarmi se penso a quanto mi manchi ciò che fa parte della regolare vita dell'individuo: ufficio, casa, vita sociale, moglie e prole. L'esistenza degli esseri comuni si risolve in questo. La mia vita invece è una vita intellettuale, il cui imperturbato procedere e l'indisturbata operosità devono dare frutto nei pochi anni della piena forza mentale e del suo libero impiego per arricchire secoli dell'umanità. La mia vita personale è soltanto la base di questa vita intellettuale, la conditio sine qua non – un elemento del tutto subordinato, quindi.

Tratto da |  L'arte di conoscere se stessi di Arthur Schopenhauer  (fonte: Wikiquote)

4 commenti:

  1. Leggermente presuntuoso nella parte finale, ma del tutto condivisibile nella sostanza... :)

    RispondiElimina
  2. Conoscere è quello che tutti dovrebbero impegnarsi.
    Io ringrazio il web che grazie a lui conosco molte cose che ignoravo prima.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Quando la volontà si esprime nel vivere epidermico bestiale
    Noi siamo ruoli-Il maestro insieme a pochi altri non si batte-
    Egill

    RispondiElimina
  4. Questa, come altre citazioni lette sul Web, mi hanno reso S. ben più interessante di come lo avevo studiato a scuola.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.