martedì 5 giugno 2012

Domani parte il nuovo protocollo IPv6



Articolo da Wired

Domani con il Launch Day comincia l’era dell’ IPv6, che ha avuto il proprio prologo nel test day di un anno fa. Visto che era andato tutto liscio, il test fu considerato superato e molti dei siti che parteciparono presero poi la decisione di lasciare attivi i propri indirizzi IPv6, senza però abilitarli di default. Domani non si ripete il test, ma molti operatori e gruppi come Akamai, Comcast, AT&T, DLink, Cisco, Google, Microsoft, Yahoo e Facebook lanceranno i propri siti su protocollo IPv6. Si tratterà della prima grande adozione di IPv6, pensata e promossa dalla Internet Society per spingere chi ancora non l’ha fatto a intraprendere la strada del nuovo Web. L’obiettivo è avere entro fine mese almeno l’un per cento del traffico Internet attivo su IPv6.

Perché si passa all’IPv6 e che cos’è?
La vecchia versione degli indirizzi Ip disponibili per gli oggetti connessi in Rete (quel numero che li identifica in modo univoco sul Internet) sono finiti e per questo c’è bisogno di passare da un protocollo che consentiva di averne poco più di quattro miliardi, l’IPv4, a uno che permette di assegnarne oltre 340 miliardi di miliardi di miliardi, l’IPv6. Per l’utente dovrebbe significare semplicemente un cambio di apparato domestico per la connessione a Internet. I due protocolli però non sono compatibili: un indirizzo IPv4 non può parlare direttamente con un IPv6.



Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired


Autore:  Silvio Gulizia


Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.



Articolo tratto interamente da Wired


2 commenti:

  1. Caro Cavaliere non conoscevo questi date tecnici, ma credo che per noi non cambi niente e che rimangono i nostri normali id, oppure mi sbaglio!
    Ciao e buona giornata.
    Tomaso.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.