giovedì 7 giugno 2012

Lo schiavo


Se lo schiavo di una miniera, riuscisse a scappare, inizialmente sarebbe accecato dalla luce del sole, ma poi riuscirebbe a vedere chiaramente la verità, di cui le ombre sono solo una pallida copia.

Se poi volesse tornare nella caverna per rivelare agli altri schiavi la verità, una volta riconosciuta non sarebbe creduto, anzi, verrebbe ucciso.

La verità però fa paura e non tutti gli uomini hanno il coraggio, la costanza, l'interesse di accettarla, e c’è chi invece rischia anche di fare una brutta fine... questa umanità pigra, timorosa, radicata alle proprie sicurezze, dunque ostile ai profeti della verità: per molti purtroppo è meglio restare ignoranti, piuttosto che conoscere la verità che possano stravolgere radicalmente la propria vita.

Siamo identificati in tutto ciò che ci circonda, siamo identificati con la nostra collera, con il nostro orgoglio, con l'ingordigia e il bisogno di affermarci, di scalare la vetta, di diventare importanti, di essere apprezzati da tutti, ma soprattutto siamo meccanici, siamo macchine umane.

Subiamo l'influenza esterne incapaci di vedere la realtà perchè siamo addormentati. Siamo privi della capacità di 'fare', giriamo intorno alle cose, subendo accidentalmente la vita e così facendo ci accadono sempre le stesse cose. Siamo molto di più di quello che crediamo di essere, ma non lo sappiamo più.

Più sarai schiavo della società, dei condizionamenti sociali, del giudizio altrui, delle regole e più dovrai avere una buona immagine di te stesso e più giudicherai e sarai disturbato dagli atteggiamenti del tuo prossimo.

Chi combatte fuori di se contro i mulini a vento è destinato a fallire. Il mondo fuori di noi è il risultato del nostro stato interiore è la proiezione dei nostri schemi mentali, è la proiezione delle nostre idee.
Purtroppo spesso sbagliate su di noi e sugli altri.


Testo trovato sul web da varie fonti e senza segnalazioni sull'autore



5 commenti:

  1. Le tue ricerche nel web caro Cavaliere hanno sempre delle grandi scoperte, questa è molto interessante, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi pensavo a schiavi in carne e ossa, obbligati a lavorare in Italia...

    RispondiElimina
  3. spesso una realtà vera,quella descritta.
    A volte,però sappiamo che lottare contro i mulini a vento,non ne vale la pena...
    a volte cerchiamo la strada più facile,girandoci di lato....
    a volte basterebbe mettersi dall'altro lato
    Lu

    RispondiElimina
  4. Un testo che è una critica aspra e negativa, dove la verità è vista da una sola angolatura. L'essere umano è fatto di coraggio e di paura e come tale non sa e non può avere comportamenti perennemente capaci di "volare alto" e di guardarsi dentro e fuori con piena consapevolezza del suo agire.

    RispondiElimina
  5. Sinceramente credo che bisognerebbe quanto meno valutare in senso lato del termine l'umano essere. Pur essendo ricco di difetti, altresi l'ho è di pregi...coraggio, lealtà, bontà, solidarietà...fanno pur parte di quello che l'umano essere è! Il resto bisognerebbe fare un passo indietro quando si traggono giudizi cosi repentori, e una esperienza negativa che ci è capitata ci sussurra conclusioni non del tutto obiettive. Complimenti comunque sia per il tuo blog cavaliere...vita lunga e prospera.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.