sabato 30 aprile 2011

9 Gennaio 1950 – Eccidio delle Fonderie di Modena


Molti lavoratori sono morti per difendere il proprio posto di lavoro negli anni. In questo post, voglio ricordare l'eccidio delle Fonderie di Modena. Il 9 gennaio 1950, durante una manifestazione contro la chiusura della fonderia; sei lavoratori furono uccisi e altri 200 furono feriti nella repressione della polizia. V’invito a guardare questo documentario realizzato da Fuori.tv.


fuori.tv 9 Gennaio 1950 from Fuori.tv on Vimeo.


 Documentario realizzato da Fuori.tv

Video credit   Fuori.tv caricato su Vimeo

2 commenti:

  1. Non sapevo di questa ennesima ingiustizia.
    Grazie e a presto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. sono contenta che tu hai ricordato questo episodio, il primo maggio non è fatto solo di scampagnate ma anche di riflessioni e anche i modenesi stessi si e no si ricordano di questo episodio.glo

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.