Privacy e cookie policy

sabato 15 novembre 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica): Nessuna conseguenza di Fiorella Mannoia



Angolo curato e gestito da Mary B.

Ci sono canzoni che vanno oltre il semplice riempire lo spazio con la loro musica: diventano vere dichiarazioni di vita. “Nessuna conseguenza” di Fiorella Mannoia è proprio una di queste. Non è solo un brano da ascoltare, ma un invito a trovare il coraggio di restare fedeli a sé stessi, anche quando il mondo intorno sembra volerci fermare.

Il testo racconta la scelta di chi decide di chiudere con dinamiche che fanno male, di chi rifiuta compromessi che tolgono dignità e serenità. È la voce di chi riesce a liberarsi da ambienti vuoti di rispetto e affetto, ricordandoci che non ci sono colpe né punizioni nel voler cambiare. Al contrario: scegliere di seguire la propria verità non porta mai conseguenze negative, ma solo libertà.

La voce intensa e appassionata di Mannoia amplifica questo messaggio, trasformando la canzone in un abbraccio caldo e motivante. È come se ci dicesse: “Non avere paura. La tua felicità vale più di qualsiasi abitudine o del timore di deludere gli altri.” In fondo, l’unico vero errore è restare prigionieri dell’infelicità.

Nessuna conseguenza diventa così un manifesto di autodeterminazione: ci ricorda che la vita è nostra e che abbiamo il diritto di viverla senza catene. Non è solo un brano che consola, ma soprattutto che sprona: ci fa capire che scegliere la libertà non è mai un rischio, ma l’unica strada giusta.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.


6 commenti:

  1. Canzone e video molto incoraggianti e motivazionali, purtroppo le conseguenze di certe situazioni ci sono quasi sempre, è inutile fingere che non sia così, anche se chiunque può voltare pagina a testa alta.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ma ancora va girando questo/a? E meno male che i commenti sono in moderazione!

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.