Privacy e cookie policy

domenica 12 ottobre 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): Respect di Aretha Franklin



Angolo curato e gestito da Mary B.

"Respect" di Aretha Franklin è una canzone che non si ascolta soltanto: si sente dentro. Appena parte quel ritmo deciso e la voce potente di Aretha, è impossibile non lasciarsi coinvolgere. È un brano che trasmette forza, orgoglio e voglia di farsi valere.

Il messaggio è chiaro: Aretha chiede rispetto, non solo come donna, ma come persona. E lo fa con grinta, senza mezzi termini. Il famoso ritornello è diventato un simbolo universale di empowerment. È diretto, semplice, ma pieno di significato.

Musicalmente, la canzone è un mix perfetto di soul e ritmo coinvolgente. I fiati, il groove, i cori: tutto funziona alla grande. E la voce di Aretha? È pura energia. Ti fa venire voglia di alzarti in piedi e cantare con lei.

In poche parole, "Respect" non è solo una hit. È un inno. Un pezzo che ha fatto la storia e che ancora oggi riesce a parlare a tutti. Se non l’hai mai ascoltata con attenzione, fallo. Ti farà sentire più forte.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.


2 commenti:

  1. Il mio amore musicale. Nella musica e nella sua voce c'è tutto il riflesso della sua difficile vita. Grande artista e donna. 'Respect' bisogna ascoltarla con intenzione e profondità. Grazie Vincenzo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.