Privacy e cookie policy

giovedì 4 settembre 2025

Le evacuazioni di massa nel Punjab colpito dalle inondazioni hanno colpito 300.000 persone



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Nelle ultime 48 ore, circa 300.000 persone sono state evacuate dalle zone colpite dall'alluvione nella provincia orientale del Punjab in Pakistan, portando il numero totale di sfollati dal mese scorso a circa 1,3 milioni.

Questo aumento delle evacuazioni è avvenuto dopo i nuovi avvisi emessi la mattina del 3 settembre 2025, con l'India che ha informato il Pakistan dell'aumento dei rischi di inondazione attraverso i canali diplomatici, secondo Arfan Ali Kathia, direttore generale della Punjab Provincial Disaster Management Authority.

Le inondazioni hanno inondato decine di villaggi, in particolare a Muzaffargarh, dopo che precedenti episodi avevano colpito Narowal e Sialkot, entrambi vicino al confine indiano.

In risposta, le autorità stanno portando avanti una delle operazioni di soccorso e salvataggio più complete mai realizzate nel Punjab, che comprende anche sforzi per deviare i fiumi in piena verso terreni agricoli per proteggere i principali centri urbani.

Le squadre di soccorso stanno utilizzando anche i droni per localizzare i residenti bloccati, in particolare quelli sui tetti dei villaggi colpiti.

Finora, oltre 3,3 milioni di persone in 33.000 villaggi sono state colpite dalle inondazioni. Il governo del Punjab ha promesso di risarcire coloro che hanno perso le loro case e i loro raccolti.

Questo disastro segna una delle crisi umanitarie più gravi nella storia recente del Punjab, evidenziando l'urgente necessità di resilienza climatica, poiché le inondazioni monsoniche diventano sempre più frequenti e gravi nella regione.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.