Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
I dati preliminari pubblicati venerdì dall'agenzia del lavoro tedesca, Bundesagentur für Arbeit (BA), hanno mostrato che il tasso di disoccupazione nazionale ha raggiunto il 6,4% (pari a 3,025 milioni di persone) ad agosto, in aumento dello 0,1% rispetto al mese scorso. Questo traguardo segna la prima volta da febbraio 2015 che si raggiunge la soglia dei tre milioni, secondo Deutsche Welle.
Secondo RTÉ, il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto al 6,3% (2,96 milioni), in calo di 9.000 unità rispetto a luglio. Rispetto all'agosto precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 153.000 unità, pari allo 0,3%. Il dato più ampio sulla sottoccupazione di BA – che comprende sia la disoccupazione che l'incapacità lavorativa di breve durata – si è attestato a 3,634 milioni, con un aumento di 25.000 unità rispetto ad agosto 2024. Il tasso di inflazione è salito al 2,1% ad agosto, superando il 2,0% stimato dagli analisti, secondo CNBC.
La domanda di lavoro nel mercato primario è in calo, con 631.000 posti di lavoro vacanti segnalati all'agenzia ad agosto, 68.000 in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. L'indice mensile dell'Agenzia Federale per l'Impiego (BA-X), un indicatore della domanda del mercato del lavoro secondo la Bundesagentur für Arbeit, è rimasto invariato a 98 punti.
In un comunicato stampa pubblicato venerdì, il direttore di BA Andrea Nahles ha affermato che il mercato del lavoro ha subito il peso di anni consecutivi di contrazione economica, ma che sta iniziando a mostrare timidi segnali di stabilizzazione. Ha anche affermato che i dati riflettono le difficoltà affrontate dal settore manifatturiero. Secondo un rapporto pubblicato dalla società di servizi professionali EY, la sola industria automobilistica ha perso 110.000 posti di lavoro negli ultimi 12 mesi, ha riportato France 24. Nahles ha affermato di aspettarsi che la tipica ripresa stagionale di settembre migliori la situazione, ma ha avvertito che il numero di disoccupati potrebbe nuovamente superare i tre milioni durante l'inverno.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.