Privacy e cookie policy

venerdì 2 maggio 2025

Crimini israeliani e solidarietà musicale: la protesta dei Patagarri mentre affonda la Freedom Flotilla



I Patagarri hanno acceso una forte polemica al concertone del primo maggio a Roma, gridando "Palestina libera" durante la loro esibizione, un messaggio politico che ha diviso l’opinione pubblica e suscitato reazioni contrastanti, specie dalla comunità ebraica.

Nel frattempo, mentre si svolgeva questo evento, un grave episodio ha colpito la missione umanitaria della Freedom Flotilla. Nella notte tra il 1 e il 2 maggio, la nave Conscience, carica di aiuti umanitari diretti alla Striscia di Gaza, è stata attaccata da droni armati israeliani in acque internazionali al largo di Malta. L’attacco ha provocato un incendio e una breccia nello scafo, mettendo a rischio la vita di 30 attivisti a bordo. Fortunatamente non si registrano feriti, anche se la nave rischia di affondare.

Questa azione si inserisce in un contesto di sofferenza umanitaria gravissima a Gaza, dove da settimane il blocco israeliano impedisce l’ingresso di aiuti vitali. Tante organizzazioni hanno denunciando le politiche israeliane che hanno causato migliaia di vittime civili palestinesi, tra cui donne e bambini.

Il governo israeliano è stato più volte accusato di violazioni del diritto internazionale, tra cui il blocco illegale della Striscia di Gaza, ma continua indisturbata, grazie alla complicità di tanti governi a commettere crimini.

In questo quadro, le parole dei Patagarri assumono un significato di denuncia e solidarietà verso una popolazione martoriata. La voce di chi chiede "Palestina libera" è anche un appello a fermare i crimini e a garantire il rispetto dei diritti umani fondamentali per tutti.


2 commenti:

  1. Stiamo assistendo a cose sempre più disumane nel silenzio sempre più assordante della comunità internazionale...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.