Articolo da IMEMC News
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su IMEMC News
Una nave umanitaria affiliata alla "Freedom Flotilla", diretta a consegnare aiuti umanitari a Gaza, è stata attaccata da un drone israeliano in acque internazionali al largo di Malta venerdì mattina presto.
La Freedom Flotilla Coalition, impegnata nella lotta contro il blocco israeliano di Gaza, ha dichiarato alla CNN che 30 persone erano a bordo della nave che trasportava aiuti umanitari quando l'attacco è avvenuto poco dopo la mezzanotte, ora locale.
Yasemin Acar, addetto stampa della coalizione, ha dichiarato alla CNN telefonicamente da Malta: "C'è un buco nella nave in questo momento e la nave sta affondando".
Acar ha aggiunto che la nave ha lanciato richieste di soccorso ai paesi vicini, tra cui Malta, e che una piccola imbarcazione proveniente da Cipro meridionale è stata inviata in soccorso.
Ha confermato di essere riuscita a contattare l'equipaggio dopo l'invio del segnale di soccorso.
"La nostra nave si trova attualmente a 17 chilometri dalle coste di Malta, in acque internazionali, ed è stata oggetto di un attacco di droni due volte", ha dichiarato Acar, sottolineando che i generatori anteriori della nave sembravano essere l'obiettivo principale.
Ha spiegato che i generatori non fornivano più l'elettricità necessaria alla nave e che la coalizione aveva perso i contatti con la nave in fiamme.
Al Jazeera, citando fonti ufficiali, ha riferito che la nave è stata attaccata da droni israeliani nei pressi di Malta, provocando un incendio a bordo.
Secondo la rete, la nave, denominata "Conscience", era partita dalla Tunisia con a bordo 30 attivisti internazionali per i diritti umani e rifornimenti umanitari ed è stata presa di mira in acque internazionali vicino a Malta.
Un portavoce della Freedom Flotilla ha dichiarato che, mentre la nave era ancorata in acque internazionali a diverse miglia da Malta, i droni hanno effettuato due attacchi, uno dei quali ha colpito il generatore di corrente della nave, provocando un incendio nella parte anteriore e danni strutturali.
Un video pubblicato dalla coalizione sul suo account X mostra fiamme e fumo che fuoriescono dalla nave, con due esplosioni udibili in una clip separata.
I siti di monitoraggio del traffico marittimo indicano che la nave, battente bandiera di Palau, era stazionata al largo della costa orientale di Malta venerdì mattina.
La Freedom Flotilla Coalition è una rete internazionale di attivisti per i diritti umani pro-palestinesi che lavorano per porre fine al mortale blocco di Gaza da parte di Israele e per fornire aiuti umanitari attraverso azioni dirette e non violente.
Fonte: IMEMC News
Autore: IMEMC News







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.