Articolo da LoQueSomos
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su LoQueSomos
5 dicembre 2013: muore Nelson Mandella, ex presidente del Sudafrica e combattente per i diritti umani.
Nelson Rolihlahla Mandela è nato il 18 luglio 1918 a Mvezo, parte della Provincia del Capo dell'allora Unione del Sud Africa. Avvocato sudafricano, attivista anti-apartheid, politico e filantropo che è stato presidente del suo paese nel periodo 1994-1999. È stato il primo presidente nero (scusate, ma non è detto “nero”, perché la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo del 1948 ci insegna che esiste una sola razza: “umana”; non è corretto usare l’eufemismo “uomo nero” ” o ") che era a capo del potere esecutivo, e anche il primo ad essere eletto a suffragio universale nel suo paese. Il suo governo si è dedicato allo smantellamento della struttura sociale e politica ereditata dall’apartheid attraverso la lotta contro il razzismo istituzionalizzato, la povertà, la disuguaglianza sociale e la promozione della riconciliazione sociale. Nazionalista e socialista africano, ha presieduto l’African National Congress (ANC) tra il 1991 e il 1997, e a livello internazionale è stato segretario generale del Movimento dei Non Allineati tra il 1998 e il 1999.
“Se avessi tempo a disposizione rifarei la stessa cosa. La stessa cosa che farebbe qualunque uomo che osasse definirsi uomo”. Nelson Mandela
Originario del popolo Xhosa e parte della casa reale Tembu, Mandela studiò all'Università di Fort Hare e all'Università del Witwatersrand dove si applicò alla legge. Quando visse a Johannesburg fu coinvolto nella politica anticoloniale, per la quale si unì ai ranghi dell'African National Congress, e in seguito fondò la Youth League nella stessa organizzazione. Dopo che il Partito Nazionale salì al potere nel 1948, ottenne importanza durante la Campagna di Defiance del 1952 e fu eletto presidente regionale dell'African National Congress nella provincia del Transvaal. Presiedette anche il Congresso popolare del 1955. Nella sua attività di avvocato fu arrestato più volte per "attività sediziose" e, come membro della direzione dell'ANC, fu perseguito nel processo per tradimento dal 1956 al 1961. Influenzato da lettura e studio Consapevole del marxismo, aderì segretamente al Partito Comunista Sudafricano (SACP) e fece parte del suo comitato centrale. Sebbene fosse a favore delle proteste non violente, in associazione con il SACP fondò e comandò l'organizzazione guerrigliera Umkhonto we Sizwe (MK) o "La lancia della nazione" nel 1961. Nel 1962 fu arrestato e accusato di cospirazione per rovesciare il governo, per il quale fu condannato all'ergastolo durante il Processo di Rivonia.
“L’istruzione è l’arma più potente che possiamo usare per cambiare il mondo.” Nelson Mandela
Mandela fu imprigionato per 27 anni, prima a Robben Island e poi nelle carceri di Pollsmoor e Victor Verster. Ci furono campagne internazionali per il suo rilascio e fu rilasciato dal carcere nel 1990 nel mezzo degli sconvolgimenti sociali sudafricani. Si unì ai negoziati politici con Frederik de Klerk per abolire l'apartheid e indire le elezioni generali del 1994, nelle quali guidò l'ANC, portandola alla vittoria alle urne che lo resero il primo presidente sudafricano nero. Durante il suo governo di unità nazionale invitò altri partiti politici ad unirsi al suo gabinetto e fu anche promulgata una nuova costituzione. Ha anche creato la commissione per la verità e la riconciliazione per indagare sulle violazioni dei diritti umani commesse durante gli anni dell'apartheid. Sebbene abbia continuato le politiche liberali dei governi precedenti, la sua amministrazione ha implementato misure per riformare la proprietà terriera, combattere la povertà ed espandere i servizi sanitari. A livello internazionale è stato mediatore tra i governi della Libia e del Regno Unito nel processo per l'attentato al volo Panama 103 e ha verificato l'intervento militare in Lesotho. Ha rifiutato di candidarsi per un secondo mandato e gli successe Thabo Mbeki. Ritiratosi dalla politica, si dedicò ad opere di beneficenza e alla lotta contro la pandemia di AIDS attraverso la Fondazione Nelson Mandela.
“Dobbiamo usare saggiamente il tempo e renderci conto che è sempre il momento giusto per fare le cose bene”. Nelson Mandela
Mandela, secondo le parole di van Engeland e Rudolph (2007), passò da terrorista a politico fino a presidente del Sud Africa, motivo per cui fu una figura controversa per gran parte della sua vita. I suoi critici lo accusarono di essere un “comunista” – dandogli un’accusa peggiorativa – nonostante avesse guadagnato il sostegno della comunità internazionale per il suo attivismo, che gli valse più di 250 menzioni d’onore e altri premi, tra cui il Premio Nobel. della Pace, la Medaglia Presidenziale della Libertà e il Premio Lenin per la Pace. In Sud Africa è considerato la figura più rispettabile, dove è conosciuto con il nome originale del clan Xhosa, Madiba o Tata (padre). È anche chiamato il padre della nazione sudafricana. Morì, il giorno indicato nel titolo, a Johannesburg, Gauteng, Sud Africa.
“Non dovrebbe mai accadere che questa bellissima terra subisca l’oppressione di una persona da parte di un’altra”. Nelson Mandela
Continua la lettura su LoQueSomos
Fonte: LoQueSomos
Autore: Daniel Alberto Chiarenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da LoQueSomos







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.