lunedì 6 maggio 2024

Medico palestinese muore torturato in una prigione israeliana



Articolo da mpr21

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su mpr21

Un chirurgo palestinese che era direttore del dipartimento di ortopedia presso il complesso medico Al Shifa a Gaza, Adnan Al Bursh, è stato torturato a morte in una prigione israeliana ed è morto il 19 aprile.

Secondo una dichiarazione della Società dei Prigionieri Palestinesi, il dottor Al Bursh, 50 anni, è morto nella prigione di Ofer, una prigione in Cisgiordania gestita da carcerieri israeliani.

Secondo la Commissione per gli affari civili palestinesi, gli israeliani trattengono il suo corpo. L’Associazione dei Prigionieri Palestinesi descrive la morte del medico in carcere come “omicidio”.

Il dottor Al Bursh, che era uno dei principali chirurghi dell'Al Shifa, il più grande ospedale di Gaza, stava lavorando all'ospedale Al Awada nel nord della Striscia di Gaza quando è stato rapito dalle truppe israeliane.

Il 19 aprile, il servizio carcerario israeliano lo ha dichiarato morto, affermando che era detenuto per “motivi di sicurezza nazionale”. Nel suo comunicato stampa, la prigione non ha fornito dettagli sulla causa della morte. Un portavoce del servizio penitenziario ha detto che è in corso un'indagine.

Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, ha dichiarato giovedì di essere “estremamente allarmata” per la morte del chirurgo palestinese. “Esorto la comunità diplomatica ad adottare misure concrete per proteggere i palestinesi. Nessun palestinese è al sicuro oggi sotto l’occupazione israeliana”, ha scritto.

Dal 7 ottobre, quando Israele ha lanciato la sua campagna di bombardamenti contro la Striscia di Gaza, l’esercito israeliano ha effettuato più di 435 attacchi contro strutture mediche nell’enclave palestinese assediata, uccidendo almeno 484 membri del personale medico, secondo i dati delle Nazioni Unite.

Tuttavia, le istituzioni sanitarie di Gaza hanno affermato in un comunicato che la morte del dottor Al Bursh ha portato a 496 il numero dei professionisti medici uccisi negli attacchi a Gaza.

Le organizzazioni dei prigionieri palestinesi riferiscono che l’esercito israeliano ha detenuto più di 8.000 palestinesi nella sola Cisgiordania dal 7 ottobre. Di loro, 280 sono donne e almeno 540 sono bambini.

Poco prima del suo rapimento, Al Bursh è stato intervistato dalla rete Al Jazeera.

Continua la lettura su mpr21

Fonte: mpr21

Autore: Redacción

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da 
mpr21


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.