venerdì 31 luglio 2020

Franca Valeri compie 100 anni

Franca Valeri 2011

Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – Attrice di teatro e cinema, sceneggiatrice, regista di opere liriche, scrittrice, in due parole Franca Valeri. Carismatica, moderna, arguta, un’artista a tuttotondo, che il 31 luglio festeggia 100 anni. Nel corso della sua straordinaria carriera e’ stata diretta da registi importanti (Lattuada, Fellini, Risi, Monicelli, Steno, solo per citarne alcuni) e affiancata da grandi interpreti, tra cui Alberto Sordi, con il quale ha piu’ volte collaborato (come ne ‘Il Vedovo’ dove lo ribattezzo’ con l’indimenticabile appellativo di ‘Cretinetti’). Talentuosa caratterista, dotata di un’ironia pungente, ha dato vita a personaggi che hanno rivoluzionato la figura femminile del dopoguerra: tra questi la milanese ‘Signorina Snob‘ e la popolana romana ‘Sora Cecioni‘, nati in radio e consacrati dal piccolo schermo.

GLI ESORDI

Nata a Milano nel 1920 in una famiglia borghese, da madre cattolica e padre ebreo, sin da piccola sviluppa la passione per la recitazione e il teatro. Con l’arrivo delle leggi razziali e’ costretta a nascondersi e riesce a sfuggire alla deportazione solo grazie a un documento d’identita’ falso. Finita la guerra Valeri inizia la sua carriera teatrale cambiando il suo nome di nascita, Franca Maria Norsa, in Franca Valeri, in omaggio al poeta Paul Valery, per venire incontro alle richieste del padre che non voleva usasse quello di famiglia. Sono gli anni di Parigi con il Teatro dei Gobbi a cui seguira’ l’esperienza in radio e quindi il cinema, dove esordisce nel 1950 con ‘Luci del varieta”, di Federico Fellini e Alberto Lattuada.

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: Agenzia DIRE

Autore: Maria Rita Graziani

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE

Photo credit Associazione Amici di Piero Chiara / CC BY


12 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.