lunedì 15 giugno 2020

Gli infermieri scendono in piazza


Articolo da Nurse24

"Mi impegno a lavorare per dare un adeguamento strutturale e definitivo ai salari che vada oltre l'incentivo ed il riconoscimento di questi tre mesi, e per stabilizzare coloro che sono stati assunti in ragione dell'emergenza Covid-19." È l'impegno preso dal viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, secondo quanto riporta Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, dopo il loro incontro avvenuto presso il ministero.

Un faccia a faccia che potrebbe contribuire a cambiare la futura storia lavorativa degli infermieri italiani. Così Nursing Up definisce in una nota l'incontro avuto dal presidente, Antonio De Palma, con il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, non a caso l'unico medico del Governo Conte - si legge nel comunicato - la persona più adatta oggi a comprendere davvero il difficile momento che la categoria sta vivendo.

Ci siamo incontrati presso il ministero - dice De Palma - posso dire che è stato un colloquio franco, e diretto. È tempo che ci riconoscano, prima possibile, un aumento di stipendio di almeno 500 euro mensili, questo ho sottolineato, perché lo meritiamo. E perché possa rappresentare una svolta concreta per tutto l'impegno e la professionalità che impieghiamo quotidianamente per la salute degli italiani. Di questo abbiamo parlato, cifre alla mano, con correlate proiezioni economiche sulla relativa spesa. Posto ciò, ho chiesto esplicitamente al vice ministro cosa intende fare da qui a breve per un incremento 'reale' e dignitoso degli stipendi degli infermieri.

La sua risposta è stata chiara e la riporto qui di seguito fedelmente: Mi impegno a lavorare per dare un adeguamento strutturale e definitivo ai salari - mi ha detto Sileri - che vada oltre l'incentivo ed il riconoscimento di questi tre mesi, e per stabilizzare coloro che sono stati assunti in ragione dell'emergenza covid-19. Vi informerò ogni settimana su quello che faremo.

Dal canto nostro - aggiunge De Palma - non abbiamo motivi per dubitare dell'impegno assunto da Sileri ma è arrivato il momento che anche lui dimostri con i fatti quanto dice a parole. Non possiamo più stare alle mere promesse, quindi ho confermato senza indugio la manifestazione di Milano del prossimo 4 luglio. Per noi l'aumento richiesto deve essere riconosciuto e ci aspettiamo che il vice ministro ci chiami nei prossimi giorni e che di ci dica, nella concretezza, quale sarà l'aumento che verrà destinato alla categoria degli infermieri italiani.

Continua la lettura su Nurse24


Fonte: Nurse24 


Autore: redazione Nurse24
            


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Francia.


Articolo tratto interamente da 
Nurse24 




2 commenti:

  1. Purtroppo la favola dell'infermiere eroe sarà presto dimenticata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stipendio degli infermieri italiani è inferiore alla media europea, senza parlare dei turni massacranti.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.