domenica 7 giugno 2020

Clima: la temperatura globale e la concentrazione di CO2 in atmosfera segnano un nuovo record

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

6 giugno 2020

Il mese di maggio 2020 ha segnato un nuovo record nella temperatura media mondiale e nelle concentrazioni di gas serra immesse nell'atmosfera.

I dati pubblicati dal bollettino Copernicus Climate Change Service (C3S) indicano che il mese appena trascorso ha fatto registrare una temperatura media di 0,63 °C superiore alla media dello stesso mese risultata dalle osservazioni condotte nel periodo fra il 1981 ed il 2010. Si tratta quindi, secondo l'agenzia, del mese di maggio più caldo fra quelli presi in considerazione dalle analisi.

A maggio anche la concentrazione di anidride carbonica, uno dei principali gas serra ha raggiunto il livello record di 417,1 parti per milione. La misura è stata registrata presso l'osservatorio scientifico di Mauna Loa, nelle isole Hawaii, e rappresenta un nuovo massimo a livello globale. 


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



10 commenti:

  1. Il coronavirus ci ha distratti da uno dei problemi che ci affliggono maggiormente, ma che non è per nulla risolto, anzi ... bisogna cambiare stile di vita.

    RispondiElimina
  2. Eppure ai governanti non gliene può fregare di meno!

    RispondiElimina
  3. E andiamo! Quello che contava era potersi di nuovo sentire liberi di uscire, di riaprire le aziende, di riavere il calcio?
    Ecco i pronti risultati!

    RispondiElimina
  4. L'anidride carbonica è molto nociva per l'atmosfera. Causa l'effetto serra. Non è un problema di facile soluzione. Poiché dipende dalle emissioni tossiche delle industrie, nessuno si azzarda chiuderle e mettere sul lastrico i lavoratori.
    Una riconversione industriale, produrre di meno ma meglio, resta solo uno slogan.

    RispondiElimina
  5. È iniziata la rincorsa... non certo al cambiamento.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.