mercoledì 3 giugno 2020

Scoperto focolaio di Ebola in Congo

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Martedì 2 giugno 2020

Il virus dell'ebola si è ripresentato in Repubblica Democratica del Congo. Dopo l'epidemia del 2014, che ha ucciso più di diecimila persone, lunedì sono morte cinque persone a Mbandaka, città del Congo occidentale. Tra queste persone c'è una quindicenne; quattro sono i malati che stanno ricevendo assistenza medica.

Il ritorno del virus

Mbandaka era già stata centro di un focolaio di ebola nei mesi di maggio-luglio 2018, durante i quali sono morte 33 persone e 54 sono state contagiate. Secondo il Wall Street Journal, è probabile che i nuovi casi riscontrati lunedì siano frutto di un nuovo contagio tra uomo e animale.

Il virus ha un tasso di mortalità che si avvicina al 60%, raggiungendo il 78% per i bambini con età inferiore ai cinque anni. 


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


8 commenti:

  1. quante volte non ci aggorgiamo di tragedie lontane da noi

    RispondiElimina
  2. In un mondo alle prese con il coronavirus, ritorna pure l'ebola !!! Mancava !! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Origine dell'ebola, indovina qual è?

    Deforestazione che ha sottratto territorio agli animali selvatici portatori naturali del virus, costringendoli ad addensarsi nei ridotti spazi disponibili e a venire a contatto con l'uomo.

    Questo è il "ritorno alla normalità" agognato dai trogloditi che hanno sofferto la reclusione invece di ringraziare di avere un sistema per non contagiarsi.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.