martedì 23 giugno 2020

I vuoti di oblio non esistono...



"I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza."

Hannah Arendt



18 commenti:

  1. Bel post e bellissime parole, molto vere !
    Sono finalmente di nuovo in giro Cavaliere, un saluto buona continuazione di settimana e serena estate

    RispondiElimina
  2. Eppure c'è chi ha coraggio di negare, gente che dalla Storia non vuole imparare, o che non capisce la pericolosità del potere affidato a menti folli, e dona il proprio consenso politico a persone sbagliate.

    RispondiElimina
  3. Su Ustica ci stanno riuscendo invece... i bastardi...

    RispondiElimina
  4. Penso che la filosofa Hannah, la mia preferita, abbia ragione.
    La storia non dimentica niente.

    RispondiElimina
  5. La Storia non si cancella in linea di massima perché poi ci sono le eccezioni: per es. se certi testimoni di determinati periodi storici non sono più vivi o più disposti a ripetere e trasferire la loro sofferenza ed il loro dolore agli altri, nessuno potrà mai sapere, meglio, capire e comprendere quanto successo in quel momento storico

    RispondiElimina
  6. Ciao Buongiorno come stai? Accetti uno seguendo il blog dell'altro? Possiamo essere amici (non c'è distanza per l'amicizia) e collaborare con i nostri blog. https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
  7. L'oblio è l'oppio dei popoli. Ed è la strada sulla quale stanno seminando le forze che vorrebbero ogni tipo di revisionismo per fare quello che gli pare.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. La memoria è l'ancora di salvezza per l'umanità. Un saluto Cavaliere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.