sabato 20 giugno 2020

Coronavirus, in Brasile oltre un milione di contagiati


Articolo da Ambientebio 

"Un incubo fuori controllo" viene definita dal Msf la situazione coronavirus in Brasile che registra ormai un numero di contagi pari a 1,01 milioni. Sono 48.427 i decessi e 520.000 le guarigioni.

Si posiziona come secondo Paese per numero di casi , dopo gli Stati Uniti che contano 2,25 milioni di contagiati. Supera anche la Russia con 569.000 contagi e 7.000 decessi, diventando un pericoloso focolaio epidemico.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha espresso enorme preoccupazione: le èquipe mediche sono insufficienti e decimate dal virus (muoiono 100 infermieri ogni mese), i tamponi sono troppo pochi e le condizioni igienico sanitarie non sono delle migliori. Basti pensare alle favelas e al degrado in esse presente.

Gli indigeni non hanno accesso alle cure, recente è la notizia della morte di Paulinho Paiakan (65 anni) leader e attivista fin dagli anni ’80 in difesa dell’Amazzonia.

Il coronavirus è arrivato nelle grandi città dalla gente ricca che aveva viaggiato, ma ha condannato le comunità più sfortunate.

Lo Stato piú colpito é San Paolo, regione che conta in numero di abitanti 46 milioni di persone e che ha registrato 153.871 contagiati e 9.862 decessi.

Dietro San Paolo per numero di morti c’é Rio de Janeiro (con 7.672 decessi) la cui capitale omonima ha il 12,7% di mortalità per il coronavirus (quasi il doppio rispetto alla media nazionale del 6,5%).

Bolsonaro: la sua politica incosciente ha messo in pericolo il Brasile

Bolsonaro è stato definito il Trump dei tropici per la sua politica nell’affrontare l’emergenza sanitaria di coronavirus in Brasile.

Da sempre restìo al lockdown, ha fatto sì che il numero di contagi nel proprio Paese aumentasse a dismisura.

La situazione inoltre non è solo preoccupante per le grandi città, ma anche per gli indigeni che vivono nella foresta pluviale dell’Amazzonia.

Inoltre Bolsonaro ha incrementato l’utilizzo negli ospedali di farmaci antimalarici come la clorochina. Farmaci ritenuti in grado di combattere il virus anche dal presidente Donald Trump…efficacia che però non è stata dimostrata da nessuna evidenza scientifica.

“Stiamo perdendo la battaglia contro il virus, questa è la realtà”, ha detto a Reuters Dimas Covas, direttore del centro di emergenza sanitaria di San Paolo.

Continua la lettura su Ambientebio


Fonte: Ambientebio

Autore: V
alentina Paolillo 

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Ambientebio 



8 commenti:

  1. Mi spiace per la situazionre del Btrasile, che è fuori controllo ed il paese è enorme !! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Una situazione drammatica, anche noi per quanto ci sembri ormai lontano e passato dovremmo stare molto attenti. Speriamo bene per tutti!

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo, Bolsonero si deve dimettere.

    RispondiElimina
  4. Un pericoloso irresponsabile al potere. Lui e Trump sono il Male! Poi i cattivi erano Bin Laden, Saddam Hussein...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.