lunedì 13 luglio 2015

Quali alimenti per proteggere la pelle dal sole

Articolo da TuttoGreen

Quali alimenti per proteggere la pelle dal sole e mantenere la giusta idratazione quando fa caldo? Ecco la nostra utile mini-guida alla dieta del sole.

Gli obiettivi principali di questi ultimi giorni prima delle tanto desiderate vacanze sono quello di riacquistare un po’ il peso forma e preparare la pelle ad affrontare le prossime esposizioni solari. E in questo periodo, per fortuna la Natura ci facilita il compito, permettendoci di seguire un regime alimentare più sano e ispirato alla dieta mediterranea, perfetto per tornare in forma ma anche per proteggere la pelle dagli stress estivi.

Il sole, se preso nella giusta misura, è importante non solo per l’assimilazione della vitamina D, che risolve e migliora gli stati reumatici e fortifica le ossa, ma migliora anche l’umore. Tuttavia, l’esposizione può danneggiare seriamente l’epidermide attraverso la produzione dei radicali liberi.

Quali alimenti per proteggere la pelle dal sole: cibi ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono necessari per aumentare la protezione della pelle e potenziare le sue difese contro l’azione nociva dei radicali liberi, causati dalle aggressioni di agenti esterni (inquinamento, fumo, esposizione al sole…) oltre che dall’invecchiamento delle cellule, e per fornire le sostanze necessarie a mantenere l’integrità dell’epidermide.

Ce ne sono due classi, considerate proprio essenziali contro lo stress ossidativo:
  • i carotenoidi: si tratta di pigmenti con un colore che va dal giallo all’arancione fino al rosso come carote, peperoni, pomodori, albicocche, melone, pesche…
  • i polifenoli: sono pigmenti responsabili della colorazione rossa- violacea e blu tipica dei frutti del sottobosco come more, lamponi, fragole, ribes…

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen


Autore: Stefania Luccarini


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da TuttoGreen

6 commenti:

  1. Ciao Vincenzo, ottimi consigli. Purtroppo per me non mangio frutta che, ho l'impressione, sia una delle grandi componenti contro il colpo di sole e, quindi, sono costretto a ricorrere ad una breve esposizione sulla spiaggia. Uso comunque una muta da superficie per nuotare e poi ombrellone e maglietta per il torso. Le gambe e le braccia sono abbronzate a causa della bici e quindi nessun pericolo. Buona settimana.
    PS - Quando ero giovane e tornavo a casa con la schiena rossa, mia madre mi spalmava sulla pelle una fetta di cocomero da noi chiamato "anguria".

    RispondiElimina
  2. grazie per i preziosi consigli e meno male che mangio tanta frutta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Fortunatamente sono, per la maggiore, tutti alimenti che amo e mangio volentieri. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. bei consigli io contro le scottature preferisco usare la crema a protezione 30 per qualche giorno poi mi lascio abbrustolire teneramente.Afdoro stare al sole in spiaggia.

    RispondiElimina
  5. mi segno tutto e io sono anche carente di vitamina D

    RispondiElimina
  6. grazie dei consigli mangeremo tanta frutta

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.