lunedì 2 gennaio 2012

Un satellite contro la censura


Articolo da PuntoInformatico.it

Durante il congresso Chaos Communication (CCC) che si è tenuto a Berlino, e ha visto gli hacker discutere di prospettive future, si è parlato anche di un ambizioso progetto che spinge gli smanettoni a puntare alla conquista dello spazio.
Il progetto si chiama Hackerspace Global Grid e prevede la costruzione di una griglia basata su satelliti e su una rete distribuita di stazioni a terra a basso costo, che possa evitare così la censura che si annida online e che viene dai Governi dei paesi dove sono posizionate le infrastrutture di Rete.
Promotore principale dell'iniziativa è l'hacktivista Nick Farr, che ad agosto ha iniziato a cercare persone che possano contribuire al progetto spaziale: "Il primo obiettivo - ha detto - è un'Internet senza censura nello spazio. Togliere cioè Internet al controllo delle autorità terrestri".
Tutto, comunque, ruoterebbe intorno all'affidabilità di satelliti per il momento naturalmente "amatoriali" e che soffrono soprattutto della difficoltà nel metterli in un'orbita geostazionaria che serve a seguirne la posizione: operazioni che per il momento sono condotte con quello che viene definito "spirito open-source", in particolare dal 26enne Armin Bauer di Stoccarda e dai suoi colleghi.


Fonte: PuntoInformatico.it

Autore: Claudio Tamburrino
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it



4 commenti:

  1. Sono passata per farti tanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia, che sia un bellissimo anno! A presto, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un bel passo in avanti ... leggerò.

    RispondiElimina
  3. Scusa ma i governi permetterebbero la messa im essere di questa rete satellitare? nutro forti dubbi.

    RispondiElimina
  4. @ Zak

    Purtroppo molti temono questo; ma sicuramente si cercherà di creare una nuova rete libera e ci sono anche altri progetti in corso.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.