Nella home page di Google, oggi troviamo un nuovo doodle speciale, stavolta dedicato al regista riminese: Federico Fellini. Vi lascio una biografia della sua vita, tratta da Wikipedia.
Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) è stato un regista e sceneggiatore italiano. È considerato universalmente come uno dei più grandi ed influenti cineasti della storia del cinema mondiale. Già vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera. Nell'arco di quasi quarant'anni - da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della luna del 1990 - Fellini ha "ritratto" in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso "un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo". Ha lasciato opere indimenticabili, ricche di satira ma anche velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. I titoli dei suoi più celebri film, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord - sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.
Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Con i logo Google è sempre fantastico, come Fellini del resto.
RispondiEliminaE' stato un personaggio irraggiungibile, un maestro del cinema come ce ne sono stati pochi.
Fellini è stato un grande personaggio del cinema italiano ... ha saputo rendere con perfezione meticolosa, molti aspetti della psiche e della comportamentalità sociale! Bene Google! grazie a te per il post!
RispondiEliminaE non so se si ritroverà mai in altri artisti quel suo "stile onirico e visionario" così ricco di significativi contenuti.
RispondiElimina