martedì 13 aprile 2010

Sondaggio:Sei favorevole oppure contrario ad un nuovo sistema elettorale?

In questi giorni si parla molto di possibili riforme alla Costituzione ed al sistema elettorale.Tra le varie proposte ;ci sono il sistema francese,con un presidente del consiglio con più poteri,
eletto dal popolo .Altri avanzano per un cancelliere tipo sistema tedesco, molti prospettano il presidenzialismo sulle orme degli Stati Uniti.Comunque in primis ci vuole un rinnovamento della classe politica con nuove facce ,la possibilità di candidarsi massimo 2 volte e soprattutto rispettare i veri principi della Costituzione e della Democrazia.Aspetto vostri commenti ,opinioni ed idee,su questo tema.

2 commenti:

  1. Ben venga una riforma elettorale purché ci sia un rinnovamento totale della classe politica, ma comunque, nel caso di optare per una riforma alla francese o per un presidente di tipo U.S.A.o altro, c'è da augurarsi che dalla nostra scena politica sia scomparso chi sta portando l'Italia ad un livello tale che...peggio di così si muore!!
    Ti saluto caramente e grazie per la tua costante presenza da me.

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te..questa riforma è importante,ma rispettare la democrazia ed i valori della costituzione,lo sono molto di piu'!
    Mi pare che il sistema attuale,conferisce al presidente del consiglio,gia' tanti poteri..francamente,non so,se cadremmo dalla padella alla brace...devo informarmi meglio,sull'argomento,prima di esprimere un'opinione ben valutata.Grazie per i tuoi articoli, sempre cosi' interessanti!!buona giornata^;^

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.