venerdì 30 aprile 2010

Lavoro:presente e quale futuro?

Tempi precari

Come ogni anno il primo maggio è la festa dei lavoratori;questa giornata propone molti spunti di riflessione sia per il presente;ma soprattutto per il futuro.La crisi non è passata, anche se molti politici vogliono farci credere favole e sogni vari ;basta vedere i casi della Grecia , Portogallo e della Spagna ;nella speranza che nel nostro Paese non arrivi questa nuova bufera economica .Cosa si è fatto in questi mesi a favore dei lavoratori?Niente oppure molto poco.Mi fanno veramente vergognare certi discorsi fatti da alcuni esponenti politici ,dichiarando che hanno sostenuto gli ammortizzatori sociali ;ma perché non si è avuta la forza di estenderli ?Molte aziende rischiano la chiusura perché prossimi alla scadenza di questi famosi contributi;con la conseguenza di nuovi disoccupati e famiglie mandate sul lastrico.In questi mesi non si è fatto un piano di rilancio "serio " della nostra economia;ma ci si impantana su tematiche che al popolo interessa ben poco.Purtroppo allo stato attuale non vedo un bel futuro per il nostro amato Paese,una volta poggiava i suoi ideali sul lavoro come recita l'articolo 1 della Costituzione,adesso ci si preoccupa più a non volere immigrati che la creazione di nuovi posti di lavoro per dare una speranza alle future generazioni.Io penso che il lavoro sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e solo lavorando si accendono le speranze per un futuro migliore.Aspettando risposte dai nostri politici sulle tematiche lavorative;auguro un buon Primo Maggio a tutti.



Photo credit ciocci caricata su Flickr

12 commenti:

  1. Molte cose sono cambiate da quando è nata la nostra Costituzione. Ora le priorità ( per qualcuno) sembrano altre, ahimè!
    Buon primo maggio anche a te, ciao!

    RispondiElimina
  2. Senza lavoro non ci potrà mai essere ripresa economica, hanno voglia a sbandierare che "stiamo uscendo dalla crisi", ma ogni giorno si sentono più notizie di cassa integrazione, di trasferimenti e di esuberi che altro!!
    Penso che la festa di domani debba avere il significato reale di un fondamento della Costituzione appunto, il diritto al lavoro.
    Mancando questo, il primo maggio diventa la festa degli ex-lavoratori...

    RispondiElimina
  3. Buon 1 Maggio Cavaliere,
    Scusa ma non mi soffermo più di tanto
    scrivo solo per avvisarti che il mio blog ha avuto una piccola variazione di intestazione
    ora é http://magadiendor2.blogspot.com/
    ciao e a presto
    Lilly

    RispondiElimina
  4. ciao,buon fine settimana e speriamo che le cose migliorino per tutti...
    Lu

    RispondiElimina
  5. @Angelo azzurro

    Infatti ultimamente per qualcuno la Costituzione sarebbe carta straccia

    @sirio
    Quello che sottolineo anch'io in questo post,molta disinformazione esiste in Tv.

    @Francesca

    Grazie della visita

    @Lilly

    Buon Primo Maggio anche a te

    @lufantasygioie

    Speriamo veramente

    RispondiElimina
  6. Speriamo di non essere i prossimi caro Cavaliere Oscuro. I nostri politici decantano in continuazione che la crisi è in via di sviluppo nel nostro paese, ma qualcosa non mi convince. Sono a diretto contatto con il pubblico tutti i santi giorni e ti assicuro che molte famiglie stanno diventando davero povere. Grazie per le innumerevoli segnalazione che mi hai lasciato oggi!
    Alexia

    RispondiElimina
  7. @Alexia

    Ciao Elena.Infatti tu che hai molto contatto con il pubblico noti molto bene la crisi.Infatti mancano stimoli anche economici alle famiglie.Gli incentivi economici sono insufficienti ,si promette mare e monti;ma poi niente.

    RispondiElimina
  8. ciao cavaliere...
    passata a lasciarti un abbraccio e un sorrisone one one
    e un bacio va!
    voglio esagerare!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  9. @azzurra

    Grazie della visita,i miei saluti anche per te

    RispondiElimina
  10. Come è possibile sperare in una ripresa economica se non si fa altro che mettere gente in cassa integrazione? Come fanno queste famiglie a mettere in circolazione danaro se neanche riescono ad arrivare a fine mese con quello che percepiscono?.
    Ma che cosa sta facendo questo governo se non sbandierare a tutti i venti che ormai la crisi è passata? Passata per chi? Per quelli che hanno perso o stanno cercando un lavoro?
    Le domande che ci poniamo sono molte perchè
    la situazione che stiamo vivendo è veramente triste e molti ancora non si accorgono, o non vogliono accorgersi in che baratro ci stanno cacciando.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina
  11. @DIANA B

    Sono concorde con te,la parola la passerei agli italiani.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.