lunedì 5 aprile 2010

Per non dimenticare: primo anniversario sisma Abruzzo

Alle 3.32 del 6 aprile 2009 una scossa di magnitudo 5.9 colpisce l’Abruzzo, precisamente l'Aquila e i suoi paesi limitrofi; causando 308 vittime, 1600 feriti e migliaia di sfollati. Moltissime iniziative in rete e all'Aquila per ricordare le vittime della tragedia. Ancora a distanza di un anno ci sono problemi dovuti a quella maledetta notte, basta ricordare i cumuli di macerie ancora presenti in città e sottolineati con le famose domeniche del popolo delle carriole; una protesta per far capire che si deve ridare vita e speranza alla popolazione locale iniziando a rianimare il centro cittadino e sgomberando quelle macerie che portano ancora oggi dolore. Si deve fare molto anche a livello istituzionale, certamente in un anno non si può ricostruire la città, ma almeno ridare vita e speranza a un popolo, vittima 2 volte di questa tragedia; prima e dopo. Esprimo la mia solidarietà e rispetto a tutti i cittadini abruzzesi e per qualsiasi iniziativa il mio blog rimane aperto.
Su Facebook è stata lanciata un iniziativa "Una candela per l'Abruzzo", accendendo anche virtualmente una candela per ricordare il terremoto e le vittime. Propongo attraverso i nostri blog di accendere anche noi questa candela virtuale; per essere solidale con il popolo abruzzese.

Ecco una splendida immagine creata dall'amica Alexia, fatta proprio per questa iniziativa.

13 commenti:

  1. Anche il mio blog aderisce ad "Una candela per l'Abruzzo";per ridare luce e speranza per il futuro

    RispondiElimina
  2. Assolutamente SI... accenderò una candela nel mio blog per questa iniziativa,grazie per essere passato e ti auguro una buona serata. Spero che la Pasqua sia trascorsa serenamente, un abbraccio,
    Elena

    RispondiElimina
  3. Grazie Alexia ,questa iniziativa anche se simbolica rimane un modo per far sentire la nostra solidarietà

    RispondiElimina
  4. Un grazie anche alle amiche Paola e Stella per l'adesione a questa iniziativa

    RispondiElimina
  5. Ciao Cavaliere, ho visto e apprezzato questa tua iniziativa nei blog di tre amiche comuni, Stella, Paola e Alexia.
    Ho acceso subito una candela da me, in questo modo oltre a ricordare, siamo tutti idealmente con gli Aquilani che questa notte daranno vita alla fiaccolata.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. @Sirio
    Benvenuto nel mio blog e grazie per l'adesione.Dobbiamo far sentire la nostra vicinanza e quale migliore condivisione è il web.

    RispondiElimina
  7. ciao Cavaliere,scusa se non sono riuscita ad avvisarti che aderivo...
    Appena postato il mio post,ho visto il tuo messaggio,quindi copia ed incolla e poi di fretta,perchè mi aspettavano per vedere un film....adesso che è concluso ti rispondo che il tuo appello è nel mio blog...ma tu lo sai già!
    Notte Lu

    RispondiElimina
  8. Cavaliere la candela é stata accesa nel mio blog Penna inchiostro e calamaio. Io non dimentico...
    pennainchiostroecalamaio.blogspot.com/
    Grazie per la bella iniziativa
    Lilly

    RispondiElimina
  9. @lufantasygioie

    Non ti preoccupare Lucia,avevo già visto

    @Maga di Endor

    Grazie Lilly,questo è un piccolo gesto;ma di un grande significato

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti;ho visto in molti blog questa adesione per un gesto simbolico che vuol dire tanto.Molte volte in questi mesi ho pubblicato post per mostrare la reale situazione e lo farò ancora.

    RispondiElimina
  11. grazie,Cavaliere!!lodevole iniziativa!!!speriamo che queste persone,oltre alla rassegnazione,per tanto dolore,trovino la forza e ricevano gli aiuti giusti,per rinascere a vita nuova!!!!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.