mercoledì 21 aprile 2010

Segnala e condividi:Noto,la capitale del barocco siciliano (parte1)


Ecco un altro racconto di viaggio fatto da Barbara in Sicilia.Questa volta ci parla di Noto ,la capitale del barocco siciliano.
Post dal blog::I ricordi del cuore
Oggi lascio per un po' le zone circostanti al posto in cui ho abitato, per parlare di quella che, secondo me, è, insieme a Taormina, una delle due tappe impedibili per chiunque dovesse trovarsi a fare un viaggio nella parte orientale (e non solo!) della Sicilia: Noto, cittadina dichiarata "patrimonio dell'umanità" dall'Unesco e "capitale del barocco" dal Consiglio d'Europa.
L'attuale cittadina, di circa 22.000 abitanti e a 152 metri sul mare, affonda le radici storiche in una preesistente città millenaria, distrutta dal terremoto che sconvolse la Sicilia nel 1693, oggi nominata Noto Antica. Subito dopo la sciagura naturale due diverse fazioni si impegnarono nella ricostruzione della città: una che prese a ricostruirla nel sito precedente sul Monte Alveria, l'altra che iniziò a costruirla ex-novo in un loco lì vicino, nel feudo delle Meti.Dopo accese discussioni paesane, prevalse la seconda fazione, appoggiata dal clero e dai nobili della città che, forti del loro potere temporale, da ostentare anche dal punto di vista artistico e architettonico, costruirono chiese e monumenti sfarzosi, che resero Noto quella che oggi splendidamente appare ai nostri occhi.Accanto a monumenti barocchi, sorgevano anche la case basse e i vicoli tortuosi di chiara ispirazione araba dove abitava il popolo meno abbiente.La pietra gialla con cui gli edifici di Noto sono costruiti e l'architettura pomposa fatta di scalinate, colonne, campanili... hanno reso la città uno scenario naturale di ineguagliabile bellezza, al punto che registi quali Antonioni, Rossellini e De Sica hanno ambientato qui numerosi loro film.
Una volta raggiunto Viale Marconi, attraversata la Porta Reale, ci si immette su Corso Vittorio Emanuele, ove si affacciano tutti i monumenti più significativi della cittadina barocca: la Chiesa di San Francesco, costruita intorno al 1704 per mano degli architetti Gagliardi e Sinatra, affianco alla quale si trova il Monastero benedettino del SS. Salvatore; la Chiesa di Santa Chiara, risalente alla metà del '700 ancora opera dell'architetto Gagliardi; la sontuosa Piazza del Municipio sulla quale si affacciano la Cattedrale, maestosa testimonianza del barocco siciliano (Chiesa Madre di San Nicolò di Mira, progettata dal Sinatra nel '700 e arricchita da una sontuosa scalinata a tre rampe, opera dell'architetto Labili nel 1832, fu elevata a cattedrale nel 1844, conserva tutt'oggi le spoglie del santo patrono, Corrado Confalonieri, ma era - all'epoca delle mie visite nella cittadina netina - non visitabile e, a dire il vero, non visibile se non su un telo rappresentativo della facciata, in quanto erano in atto lavori di restauro della cupola), a fianco della quale si ergono l'ottocentesco Palazzo Vescovile e l'imponente Basilica del SS. Salvatore (costruita alla fine del '700 per opera dell'architetto Mazza), il palazzo del Municipio (Palazzo Ducezio, costruito dal Sinatra di fronte alla Cattedrale, con una facciata caratterizzata da imponenti colonne disposte in un loggiato a semicerchio) e la Chiesa di San Carlo Borromeo, risalente al XVIII secolo, cui è annesso l'ex convento dei Gesuiti; Piazza XVI Maggio, abbellita dalla splendida fontana d'Ercole, dal maestoso Teatro Comunale, opera ottocentesca dell'architetto Cassone, e dalla Chiesa di San Domenico, cui si affianca l'ex convento dei Domenicani.Una visita merita anche Noto Alta, raggiungibile mediante una scalinata che parte dal centro storico o, più comodamente, in auto, con le sue Chiesa di Sant'Agata, Chiesa di Santa Maria di Gesù e Chiesa del SS. Crocifisso.
Fine della prima puntata: questo post è troppo lungo, lo continuo appena posso!
Per vedere le foto dell'autrice: cliccare qui (apre il sito www.trivago.it)
Autore post: Barbara
Segnalazione inviata da ::Barbara
Per altri fantastici viaggi vi invito a visitare il blog di Barbara

5 commenti:

  1. beh..che dire..chapeau a Noto!!questi sono davvero ricordi del cuore^;^ complimenti a Barbara per il bel post e le notizie interessanti,che non conoscevo e grazie a te,Cavaliere,per averle riportate.buon pomeriggio^;^

    RispondiElimina
  2. La conosco di nome, e per aver visto alcuni stupendi esempi in fotografia di questo stile, di cui anche Torino è ricca.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. ma dai, sei carinissimo a pubblicare i miei post, grazie di cuore! barbara

    RispondiElimina
  4. @Barbara

    Un grazie anche a te ,che ci fai conoscere la nostra bella Italia

    RispondiElimina
  5. @barbara
    ma sei tu in questa foto?

    http://digilander.libero.it/gaiaaaaa/per%20il%20blog/viaggi/3%20-%20Noto,%20Chiesa%20di%20S.%20Carlo%20Borromeo.JPG

    troppo carina...peccato che non ti ho vista in giro...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.