Privacy e cookie policy

giovedì 8 maggio 2025

Il governo spagnolo approva un disegno di legge per ridurre l'orario lavorativo settimanale da 40 a 37,5 ore.



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Il Consiglio dei ministri ha concordato di sottoporre al Congresso dei deputati il ​​disegno di legge volto a ridurre la durata massima della giornata lavorativa ordinaria e a garantire la registrazione dell'orario di lavoro e il diritto alla disconnessione. La norma prevede la riduzione dell'orario di lavoro senza riduzione della retribuzione.

La seconda vicepresidente del Governo e Ministra del Lavoro e dell'Economia Sociale, Yolanda Díaz, ha sottolineato che il progetto "cambia la vita delle persone" e contribuisce alla conciliazione tra lavoro e vita familiare. Ha inoltre inquadrato l'iniziativa nel processo di modernizzazione del mondo del lavoro che l'Esecutivo ha intrapreso negli ultimi cinque anni, in linea con il dialogo sociale. Yolanda Díaz ha sottolineato la firma di oltre 20 accordi importanti durante questo periodo, nonché i dati record sull'occupazione in Spagna, con quasi 21,6 milioni di dipendenti.

"Il governo ha obbedito, con il presidente al comando, e ora deve parlare la sovranità popolare", ha affermato il vicepresidente. Yolanda Díaz ha aggiunto che l'elaborazione parlamentare del disegno di legge consentirà di conoscere la posizione di ciascun partito politico e ha auspicato "l'apertura di un ampio dialogo cittadino" sulla questione.

Prima riduzione dell'orario di lavoro dal 1983

La legge stabilisce una durata massima legale del lavoro settimanale di 37,5 ore (il massimo attuale, in vigore dal 1983, è di 40 ore).

"In Spagna non lavoriamo più come nel 1983. Fortunatamente, il mondo è cambiato molto", ha affermato Yolanda Díaz, sottolineando che molti gruppi ora godono di una settimana lavorativa di 37,5 ore o meno. Infatti, in media, il nuovo limite massimo implica una riduzione di 48 minuti di orario di lavoro a settimana.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.