"Cito innanzitutto il popolo palestinese, che ha sofferto a lungo e con coraggio. In questo secolo non è stata commessa alcuna espropriazione più brutale dei diritti di un popolo alla pace e all'esistenza. Sia chiaro che non siamo fanatici. Il movimento rivoluzionario è sempre stato educato all'odio per la discriminazione razziale e i pogrom di qualsiasi tipo, e dal profondo del nostro animo rinneghiamo con tutte le nostre forze la spietata persecuzione e il genocidio che il nazismo un tempo scatenò contro il popolo ebraico. Ma non riesco a ricordare nulla di più simile nella nostra storia contemporanea dell'espulsione, della persecuzione e del genocidio che l'imperialismo e il sionismo stanno perpetrando oggi contro il popolo palestinese. Espropriati delle loro terre, espulsi dalla loro stessa patria, dispersi per il mondo, braccati e assassinati, gli eroici palestinesi costituiscono un esempio impressionante di abnegazione e patriottismo e sono il simbolo vivente del più grande crimine del nostro tempo."
Fidel Castro
Discorso pronunciato alla sessione di apertura della sesta conferenza al vertice del movimento dei Paesi non allineati, 3 settembre 1979








Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.