domenica 12 gennaio 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): Napule è di Pino Daniele



Angolo curato e gestito da Mary B.

"Napule è" di Pino Daniele è una canzone che riesce a catturare l'essenza di Napoli in modo unico e poetico. Pubblicata nel 1977, è diventata un inno non ufficiale della città, grazie alla sua capacità di evocare immagini vivide e sentimenti profondi.

La melodia è semplice ma toccante, accompagnata da una chitarra che riflette le radici musicali di Daniele nel blues e nel jazz. La sua voce, calda e carica di sentimento, trasmette un forte senso di nostalgia e amore per la sua città natale.

Il testo offre un ritratto affettuoso e realistico di Napoli, con tutte le sue contraddizioni e bellezze. Daniele descrive la città come un luogo di grande vitalità e cultura, ma anche di difficoltà e sfide. La sua abilità nel catturare queste dualità rende la canzone particolarmente potente e toccante.

In sintesi, "Napule è" non solo celebra Napoli, ma invita anche l'ascoltatore a riflettere sulla complessità e la bellezza della vita urbana. È un capolavoro che continua a risuonare con chiunque abbia un legame con questa affascinante città.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.