martedì 7 gennaio 2025

Forte terremoto scuote il Tibet: molte vittime e tanti danni

Un forte terremoto di magnitudo compresa tra 7.0 e 7.1 ha colpito il Tibet, causando gravi danni e un alto numero di vittime. Il sisma, avvenuto alle 01:05 UTC (con orario locale presumibilmente intorno alle 9:05 del mattino), ha avuto il suo epicentro vicino al confine tra Cina e Nepal, in una zona prossima al versante nord del Monte Everest, a circa 400 chilometri a ovest della capitale tibetana Lhasa.

Le prime stime indicano un bilancio tragico, con un numero di vittime che, secondo diverse fonti, varia tra i 90 e i 95 morti, e oltre 130 feriti; molti edifici sono crollati, in particolare nella contea di Dingri.

Le autorità locali si sono attivate immediatamente per gestire l'emergenza e fornire aiuto alle popolazioni colpite, anche se ci sono difficoltà di accesso ad alcune zone, a causa della loro posizione remota e delle infrastrutture danneggiate.

La situazione è in continua evoluzione e il bilancio delle vittime potrebbe purtroppo aggravarsi nelle prossime ore.


Video credit Vulnerability caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.