sabato 13 aprile 2024

Il Messico presenta una causa contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia



Articolo da Wikinoticias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinoticias

Il Messico ha intentato una causa davanti alla Corte internazionale di giustizia (ICJ) per il caso dell'assalto alla sua sede diplomatica a Quito. Attraverso Alejandro Solorio, consulente legale del Ministero degli Affari Esteri (SRE) del Messico, cancelleria di quel Paese.

Nella causa, il Messico chiede la sospensione dell'Ecuador dall'Organizzazione delle Nazioni Unite a condizione che non chieda scuse pubbliche e ammetta le violazioni del diritto internazionale di cui accusa il paese sudamericano. Alicia Bárcena, ministro degli Esteri messicano, ha affermato che "oggi, sotto la protezione del sistema giuridico internazionale e utilizzando la legge, abbiamo deciso, su istruzioni del Presidente, di ritenere l'Ecuador responsabile della sua flagrante trasgressione dell'inviolabilità della nostra ambasciata. " Nel frattempo, il presidente Andrés Manuel López Obrador ha affermato che la causa non è contro nessun ecuadoriano in particolare, ma ha l'obiettivo di "non ripetersi". "Che ciò non si ripeta in nessun paese del mondo, che il diritto internazionale sia garantito, che le sedi, le ambasciate di paesi di qualsiasi nazione, non siano violate", ha detto il presidente.

Il ministro degli Esteri messicano ha confermato che la richiesta di asilo presentata da Jorge Glas presso l'ambasciata messicana gli era stata accolta il 4 aprile e che era ospite nella sede messicana.

Continua la lettura su Wikinoticias

Fonte: Wikinoticias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinoticias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.