lunedì 4 marzo 2024

Il Tar della Toscana ha fermato gli abbattimenti dei mufloni sull’Isola del Giglio



Articolo da NonSoloAnimali

Il Tar della Toscana ha ratificato la decisione di fermare gli abbattimenti dei mufloni sull’Isola del Giglio, seguendo un’ordinanza emessa oggi. Questo successo è stato annunciato dalle associazioni animaliste, che hanno rappresentato le preoccupazioni riguardo alla caccia di questa specie. In seguito a un ricorso presentato precedentemente al Presidente della Repubblica, è stata confermata la sospensione degli abbattimenti durante un’udienza fissata per il 28 febbraio.

Questi mufloni sono stati introdotti sull’isola nel 1955 per preservare la specie, e appartengono alla popolazione sarda, una specie protetta. La decisione di fermare gli abbattimenti è stata accolta come una vittoria per la biodiversità, in particolare per la conservazione della popolazione sarda a rischio di estinzione. Il tribunale ha riconosciuto le argomentazioni presentate dalle associazioni contro le istituzioni coinvolte nel progetto di eradicazione.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.