venerdì 8 marzo 2024

Addio ad Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball e Dottor Slump

Akira Toriyama


Articolo da Lo Spazio Bianco

Si è spento il 1 marzo 2024 all’età di 68 anni Akira Toriyama, storico mangaka creatore di Dragon Ball e Dottor Slump. Nato a Nagoya il 5 aprile 1955, ha fin da bambino inseguito la passione per il disegno: si diploma nel 1974 in disegno industriale a cui si dedicherà per alcuni anni, fino alla pubblicazione sulla rivista Shonen Jump del suo primo manga Wonder Island, nel 1978. Ma è con la vittoria dello Shogakugan Manga Award, nel 1981, assegnato per la pubblicazione di Dr. Slump, che il lavoro di Toriyama conosce il suo primo picco di notorietà. Dr. Slump ha un successo tale che pochi anni dopo verrà adattato in un anime dalla Fuji Television.

Dragon Ball, la sua opera più significativa, inizia ad essere serializzato alla fine del 1984 su Shonen Jump, e si concluderà dieci anni dopo, a maggio del 1995. Nel frattempo la serie ha generato una serie anime che, al suo arrivo in Occidente, ha contribuito largamente alla diffusione della cultura anime e manga al di fuori del Giappone. In Italia, la pubblicazione di Dragon Ball sotto etichetta Star Comics ha rappresentato uno spartiacque per l’editoria italiana: è stato infatti il primo manga pubblicato con il senso di lettura originale, ovvero con le tavole non ribaltate come era in uso fino a quel momento per facilitare la lettura dei fruitori occidentali.

Il fenomeno Dragon Ball ha segnato la generazione dei millennials e ha preformattato la struttura di tutti i successivi battle-shonen manga, da One Piece a Naruto, passando per Bleach fino ai più recenti Demon Slayer e My Hero Academia. Parallelamente al successo globale di Dragon Ball, Toriyama si è dedicato anche al character design di alcuni videogiochi, tra cui Blue Dragon, Chrono Trigger e il noto franchise Dragon Quest, per oltre trent’anni. Negli anni recenti, oltre ad alcune storie brevi, Toriyama partecipa alla lavorazione di Dragon Ball Super, sequel dell’anime Dragon Ball Z che prende parte ad un operazione di revival del franchise voluta da Toei Animation. In seguito ne è stato tratto un adattamento manga ad opera di Toyotaro, in cui Toriyama figura solo come sceneggiatore. Lo scorso ottobre è stata annunciata la sua più recente opera, Dragon Ball Daima, in uscita nell’autunno del 2024, quinta serie anime ufficiale del franchise che vede Goku ritornare con le sembianze di un bambino, in una sorta di reboot della serie Dragon Ball GT degli anni novanta.

Continua la lettura su Lo Spazio Bianco

Fonte: Lo Spazio Bianco


Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Lo Spazio Bianco

Photo credit Kami Sama Explorer Museum from São Paulo, Brasil, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.