martedì 29 agosto 2023

Commenti liberi: la mancanza d'empatia e umanità in Italia

Oggi voglio condividere con voi un tema che mi sta molto a cuore: la mancanza d'empatia e umanità in Italia. Mi chiedo spesso come sia possibile che in un paese così ricco di storia, cultura e bellezza, ci sia così poco rispetto per gli altri, per le loro sofferenze, per le loro diversità. Mi riferisco non solo ai casi più gravi di violenza, discriminazione e odio, ma anche alle piccole cose di ogni giorno, come l'indifferenza, l'egoismo, la maleducazione. Penso che ci sia una profonda crisi di valori, di senso civico, di solidarietà. Penso che ci sia bisogno di una maggiore educazione emotiva, di una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, di una maggiore capacità di ascolto e dialogo. Penso che ci sia bisogno di più empatia e umanità.

Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, so bene che ci sono tante persone meravigliose in Italia, che si impegnano ogni giorno per rendere il mondo un posto migliore. Ma credo anche che ci sia ancora tanto da fare, da migliorare e da cambiare. 

Vi invito quindi a riflettere su questo tema, a confrontarvi con me e con gli altri lettori, a condividere le vostre esperienze, opinioni e proposte. Spero che questo post possa essere uno spunto per una discussione costruttiva e stimolante. 

Attendo una vostra opinione in merito.




15 commenti:

  1. Caro Cavaliere, io sono d'accordo con te, in tutto. Ho notato pure io come vanno le cose , cioè di male in peggio. Resto sbalordita di fronte a certi fatti di cronaca e mi chiedo come si sia potuti arrivare a tanto. Ma , casi di cronaca a parte, nella vita di tutti i giorni , c'è tanto egoismo, maleducazione disinteresse. Non so neanche dire come ciò sia accaduto, è stato un scivolare lento ma inesorabile verso il basso!! Colpa della famiglia, della scuola ...che non hanno saputo trasmettere in modo.credibile valori, emozioni, senso di rispetto e di appartenenza ? Colpa dei social, che hanno portato all'esasperazione il fatto di apparire e stupire a tutti i costi? Colpa della crisi economica e del volere beni che non ci possiamo permettere, per essere uguali agli altri ?Forse tutto questo insieme e altro ancora . Quello che trovo difficile, è tornare indietro. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che si tende troppo ad affermarsi senza ascoltare il prossimo. E' questo il limite più grande della nostra società.

    RispondiElimina
  3. Temo che oramai si sia purtroppo ben oltre la crisi dei valori, ma si sia giunti ad una nuova fase che consiste nel totale azzeramento, annullamento e per molti anche assoluta mancanza di empatia e conoscenza dei veri valori. Questo porta ad avere persone avide, ciniche, arroganti, ignoranti, senza scrupoli , amorali quando non immorali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai siamo caduti troppo in basso, ci vuole una risalita urgente di valori.

      Elimina
  4. Come hai detto tanti valori sono andati perduti. Abbiamo anche dimenticato che siamo figli di emigrati. L’Italia è diventato un paese intollerante verso ogni diversità. Quando siamo diventati così? O forse lo siamo sempre stati solo che eravamo solo meno violenti?

    RispondiElimina
  5. Io personalmente non credo che la mancanza di empatia e umanità caratterizzi l'Italia e gli Italiani. Anche noi abbiamo, in Italia persone non empatiche e prive di umanità ma credo meno di altri stati. In Italia ci sono un sacco di associazioni di volontariato che aiutano tante persone, e che cercano soldi per tanti scopi umani, quindi non direi che l'Italia e tutta priva di umanità, io politici sicuramente non sono un paragone valido, sono interessati solo a se stessi, ai loro famigliari, ed a quanto possa convenire loro, quasi tutti. D'altronde le immigrazioni in Italia sono davvero troppe ed il resto d'Europa continua a tirar fuori due soldi ma a non prendere quasi nessuno di quelli che arrivano. Ci stanno invadendo da tempo e continuano a farlo. Sicuramente hanno motivi forti ma questo a mio parere non giustifica l'idea di poter arrivare in un altro stato e pretendere tante cose, come spesso fanno quando arrivano in Italia, loro vorrebbero andare magari in francia oppure in germania, ma non ci riescono poi mai e rimangono in Italia, spesso finendo per delinquere, non avendo poi grandi alternative. In ogni caso derei che noi italiani, in genere siamo più bravi di tanti altri paesi d'europa. Inoltre non si può pensare che qualcono amche con la migliore volontà del mondo possa risolvere questo problema solo con la bontà l'empatia e l'umanità che sono pur gran belle qualità viste in se stesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza d'empatia sicuramente riguarda un po' tutto il mondo, ma vedendo tanti fatti in giro, ho molti dubbi.

      Elimina
    2. Sull'invasione non sono d'accordo, gli europei hanno colonizzato l'Africa e continuano a farlo depredando risorse.

      Elimina
  6. Un saluto Vincenzo, buona fine di estate e migliore arrivo dell'autunno, tra non molto

    RispondiElimina
  7. Si tende molto alla chiacchiera, poco all'impegno, al metterci il parere o anche solo la faccia, come molti blog ben testimoniano. Siamo abituati ai proclami, all'idea, all'esposizione virtualmente, alla solidarietà a distanza, al volemose bene patinato. Ma ognun per sé.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.