martedì 29 marzo 2022

Aumentano le spese militari, mentre per la sanità continuano i tagli


Articolo da Milano In Movimento

E’ di pochi giorni fa la notizia che la Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno che impegna il governo ad aumentare le spese per la “difesa” militare fino al 2% del PIL. Questo significa passare da 68 a 104 milioni di euro al giorno, da 25 a 38 miliardi ogni anno. 13 miliardi per le spese militari.

La giustificazione di queste nuove spese sono dettate dal fatto che l’Italia è “entrata” in guerra.
L’Italia, quel paese che dovrebbe ripudiare la guerra (lo dice persino la costituzione!) e invece si arma e trova in un lampo le risorse per farlo.

Mentre l’investimento militare si fa strada, il Governo Draghi è pronto a indebolire la sanità con quasi 6 miliardi di tagli nei prossimi due anni. Inizia la guerra, finisce la pandemia. La motivazione ufficiale che ci viene data per questi tagli è legata ai minori oneri connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Quindi con la presumibile (non prevedibile) fine della emergenza sanitaria i fondi previsti per la sanità non servono più!
Chissà cosa ne pensa tutto il personale sanitario, ormai allo stremo delle forze, e i pazienti che si vedono (quando si vuole vedere) sottrarsi altre risorse per uno dei diritti primari e fondamentali già messo a durissima prova: il diritto alla salute per tutt*?!

Certo niente di nuovo, sono più di vent’anni che ci sono tagli alla sanità pubblica con la conseguente rafforzamento di quella privata e convenzionata.
Non andando troppo lontano con il tempo, negli ultimi 10 anni (non contando questi ultimi 2) ci sono stati:
-meno 70 mila posti letto disponibili (la media europea di posti letto per 1000 abitanti è 5, in Italia è di 3,5).
-meno 51% dei posti per casi gravi e per la terapia intensiva.
-meno 46 mila dipendenti del SSN tra il 2009 e il 2017.
-calo del 6,8% dei medici di famiglia e meno 10% delle guardie mediche.
Diciamo che se è necessario fare dei tagli, la sanità è sempre al primo posto per i governi italiani di qualsiasi colore.

A questo punto ci chiediamo cosa abbiamo imparato da questa pandemia?
Sono passati due anni e quello che ci resta di questa traumatica esperienza è la conferma dell’assoluta e totale ingiustizia di questo sistema economico e politico.
Dopo 158mila decessi di Covid in tutta Italia, 39mila nella sola Regione Lombardia, (dati tra l’altro sottostimati secondo la ricerca di “The Lancet”), dopo aver visto gli ospedali in tilt, medic* e infermier* piangere, proteste del personale sanitario, pazienti non Covid che non venivano visitati né curati e che troppo spesso sono morti per questo. Dopo tutto quello che abbiamo visto e vissuto, davvero il governo ha il coraggio di dichiarare che “finita” l’emergenza sanitaria questi 6 miliardi di euro non servono più al Sistema sanitario nazionale?
Come scrive una illuminante compagna: “Dopo 2 anni di pandemia tagliano i fondi per la sanità. Dopo 30 giorni di guerra tra Russia e Ucraina investono miliardi di euro nella militarizzazione. Di che morte ci vogliono far morire?”.

In questo perenne stato di capitalismo dell’emergenza i ricchi sono diventati ancora più ricchi, i poveri sempre più poveri. Chi è al potere decide sulle nostre vite.
Per il welfare non ci sono mai soldi, per tutto il resto sì.

Continua la lettura su Milano In Movimento


Fonte: 
Milano In Movimento


Autore: 
Collettivo ZAM

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Generico.


Articolo tratto interamente da Milano In Movimento


6 commenti:

  1. Ennesimo aberrante paradosso all'italiana! 😤😤

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo imparato nulla. Purtroppo c'è chi si arricchisce con le armi, e molto meno con le terapie intensive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi per stupide guerre ci sono sempre, mentre per il welfare solo tagli.

      Elimina
  3. L’essere umano è senza speranza. Abbiamo ancora davanti agli occhi le immagini delle ambulanze fuori dagli ospedali. Pazienti Covid e non Covid che non ricevevano cure perché non c’erano posti. Tutto cancellato con un colpo di spugna, non ci si crede.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.