sabato 12 marzo 2022

La guerra per il controllo del gas



Articolo da Marxpedia

L’esercito russo è ormai alle porte di Kiev. La guerra impazza sul piano militare e propagandistico. Le truppe russe denunciano gli ucraini per usare i civili come scudi umani, quelle ucraine replicano le stesse accuse[1]. Poichè la guerra è la più complessa delle equazioni, non è possibile prevedere in anticipo quali saranno gli esiti militari di questa invasione. E’ d’altronde un aspetto importante ma non necessariamente quello decisivo. Il governo Zelensky potrebbe sopravvivere o cadere “sotto il fuoco del combattimento”. I russi potrebbero permanere in Ucraina o dividerla.

 Il Donbass potrebbe essere annesso fino a Mariupol. Certamente Putin si è spinto troppo in là per fare marcia indietro senza portare a casa nulla per la propria politica patriottica. La stessa ondata repressiva che sta interessando il fronte interno non lo consentirebbe. Le stesse sanzioni, che sono disegnate per non colpire l’esportazione di gas verso l’occidente, puntano chiaramente però a portare la Russia sull’orlo del default. La svalutazione del rublo avrà un pesante impatto sui titoli di stato russi. E questi ultimi sono la sola garanzia formale, dal punto di vista del mercato, della tenuta finanziaria del paese.

Vista dall’alto, questa guerra è destinata a scombinare l’assetto del capitalismo nella regione e a influire profondamente su quello mondiale. La Cina è interessata ad avviare consultazioni sulla pace proprio per evitare che questo assetto venga eccessivamente sconvolto. Ha dato garanzie al capitalismo russo di tamponare commercialmente l’effetto delle sanzioni. In un certo senso Xi Jinping è grato a Putin di avere fatto il lavoro sporco anti-NATO per loro. Ma anche questo ha un limite per il fragile equilibrio del capitalismo mondiale[2].

 Dopo i paesi dell’est Europa, Italia e Germania sono i paesi più dipendenti dal gas russo. Ne importano rispettivamente il 40% e il 51%[3]. Né il primo ministro italiano Draghi nè il cancelliere tedesco Scholz sono nelle condizioni di ovviare a questa dipendenza con uno schiocco di dita. Un capitalismo debole, dipendente dai combustibili fossili, svela ora tutta la propria fragilità. Questo spiega perché la Germania sia contraria a qualsiasi sanzione colpisca l’export di gas russo.

La guerra in Ucraina è dunque anche una guerra per il controllo dei mercati del gas. Le potenze imperialiste di tutto il mondo hanno sbudellato il pianeta per estrarre energia fossile. Uno scontro geopolitico globale è in corso per l’accaparramento dei mercati. Semplicemente quanto non è più regolabile attraverso le ritorsioni economiche e il protezionismo, si esprime ora sotto forma di scontro armato.

 L’Ucraina è afflitta da una guerra imperialista non solo perché è invasa dai carri armati ma anche perché sulla sua integrità si gioca uno scontro per il dominio dei mercati delle materie prime, in particolare del gas. Da tempo la Casa Bianca ha avviato un programma di indipendenza energetica. Si è costruita una posizione come terzo paese esportatore di gas liquido[4] attraverso il devastante metodo del fracking. Il suo obiettivo naturale è il mercato europeo. L’espansione della NATO ad est ha preparato questa conquista e dialetticamente se ne pone a difesa.

Viceversa, il capitalismo russo non è stato a guardare. Come ha subìto rivoluzioni colorate e l’espansione dell’alleanza atlantica alle sue porte, così ha acquisito, affare dopo affare, il controllo di un settore della socialdemocrazia tedesca per la propria espansione in Europa. E questo è uno degli aspetti chiave per una maturazione del movimento per la pace da movimento d’opinione a mobilitazione di classe.

Una socialdemocrazia in contanti[5]

Gerard Schroeder è stato cancelliere tedesco dal 1998 al 2005. Nel dicembre 2005 è diventato Presidente del consiglio di sorveglianza della Rosfnet, il colosso russo del petrolio guidato da Igor Secin, tra i consiglieri di Putin. La Rosfnet ha la maggioranza delle azioni di Gazprom. Nel 2006 è diventato anche presidente del Comitato degli azionisti della North Stream Ag, azienda con sede in Svizzera che ha costruito il North Stream 1, il primo gasdotto Russia-Germania che passa per il Mar Baltico. L’azionista di maggioranza di North Stream Ag è la Gazprom.

 Nel 2014 il ministro dell’economia socialdemocratico Sigmar Gabriel ha autorizzato la vendita a Gazprom della più grande centrale di stoccaggio di gas naturale tedesco. Nel gennaio 2020 Dieter Haller, ambasciatore tedesco in pensione, fedelissimo di Schroeder, voleva diventare Presidente del consiglio di sorveglianza della North Stream 2 Ag, l’azienda titolata alla costruzione dell’omonimo gasdotto.

 Con Gazprom collabora direttamente al E.On, azienda tedesca che concentra i principali fornitori di gas ed energia elettrica. La E.On è stata creata dal ministero dell’economia tedesca su pressione di Alfred Tacke, sottosegretario dell’Spd durante la presidenza Schroeder e tra i suoi fedelissimi. Lo stesso ministro socialdemocratico dell’economia Wolgang Clement è diventato direttamente Presidente del consiglio di sorveglianza di RWE, azienda di gestione delle forniture elettriche in Germania.

 Nel 2017 gli Stati Uniti hanno votato delle sanzioni che colpissero finanziariamente tutte le aziende implicate nella costruzione di questo gasdotto. La North Stream 2 Ag, società controllata direttamente da Gazprom che gestisce la costruzione e la gestione dell’omonimo gasdotto, ha proposto, finanziato e concluso la formazione di una fondazione che aggirasse gli effetti di queste sanzioni. Gazprom ha fornito inizialmente 20 milioni di euro, ma l’esporso arriverà ai 60 milioni. E’ come se il capitalismo russo avesse detto alle aziende implicate nella costruzione del gasdotto: ripagheremo noi ciò che vi toglieranno gli Stati Uniti.

Nel gennaio 2021 il land del Meclemburgo Pomerania Anteriore, dove terminano le condutture di entrambi i gasdotti, ha votato l’approvazione della fondazione all’unanimità. Erwin Sellering, capo dei consiglieri di Schroeder quando era cancelliere, è stato eletto presidente della fondazione incaricata.

 E’ dello stesso periodo il tentativo del cancelliere tedesco Olaf Scholz di avviare una trattativa con gli Stati Uniti per investire un miliardo di euro nella costruzione di un rigassificatore per il metano liquido ottenuto dal fracking. In cambio chiedeva la fine delle sanzioni contro il North Stream 2. Dopo il Qatar, gli Stati Uniti sono il secondo paese esportatore di metano liquido sul pianeta. Sono il diretto concorrente della Russia per la fornitura di gas in Europa.

 Il ruolo dell’SPD tedesco nello sviluppo del capitalismo russo non stupisce. La socialdemocrazia è il cavallo di Troia della borghesia nel movimento operaio. I loro dirigenti, Schroeder ne è solo un esempio, sono sul libro-paga dei padroni dopo averne rappresentato gli interessi al governo. Il fatto che commercino in rubli e non in dollari riflette solo la scelta di chi paghi di più.


Continua la lettura su Marxpedia


Fonte: Marxpedia


Autore: redazione Marxpedia

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Marxpedia


2 commenti:

  1. Io credo che ogni Nazione abbia i suoi scheletri nell'armadio ............. e molte cose importanti non trapelino mai.
    Solo il Gas?
    Io credo ci sia molto di più.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.